#Giarre, Confcommercio scrive all'amministrazione: "Ridurre la tassa sui rifiuti e combattere l'evasione"

La Confcommercio di Giarre, presieduta da Armando Castorina, ha scritto al sindaco e al Consiglio comunale  per chiedere una riduzione della tassa sui rifiuti che presto le imprese saranno chiamate a pagare. La missiva non si ferma qui perché, infatti, l’associazione di categoria invita anche l’amministrazione comunale ad attivarsi per contrastare l’evasione del tributi giunta a livelli inaccettabili  pari a circa il 50%. Confcommercio rileva che proprio questa elevata evasione che condanna le aziende in regola ad addossarsi l’onere di chi non paga. 
«Le imprese – scrive il presidente di Confcommercio Armando Castorina - hanno la percezione di pagare delle somme non adeguate al servizio erogato, sia perché è noto che l’ente ha riscosso importi superiori al costo reale del servizio, sia perché l’ente comunale fino ad oggi non è riuscito a ridurre i costi per la raccolta ed il conferimento dei rifiuti soprattutto per il mancato avvio della raccolta integrata dei rifiuti. A nostro avviso ancora molto andrebbe fatto per la lotta all’evasione totale del tributo visto che l’ente presume (come da bilancio) di riscuotere appena €50mila dalla lotta all’evasione».  
Confcommercio rimarca il contributo che i commercianti potrebbero dare alla raccolta differenziata se avviata: «Le categorie produttive, ad esclusione di chi quelle che producono rifiuti speciali, una volta avviata la raccolta integrata, potranno partecipare in maniera più incisiva, rispetto alle utenze domestiche, alla riduzione dei costi di raccolta e conferimento in quanto produttrici quasi esclusivamente di cartone, carta e plastica, che normalmente generano reddito per gli enti che gestiscono la raccolta integrata».



Secondo Confcommercio una riduzione dei tributi locali potrà incentivare anche  l’incremento demografico e l’insediamento di nuove attività produttive sul territorio.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 3 agosto 2014

Commenti