Sindaco scrive alla #Giarre Parcheggi: spetta al Comune regolamentare la tariffa

Compete all’amministrazione comunale determinare le tariffe della sosta regolamentata; per questa ragione si invita la Giarre Parcheggi a reintrodurre il biglietto della durata di mezz’ora per la sosta sulle strisce blu. E’ il senso di una lettera che il sindaco Roberto Bonaccorsi ha scritto alla Giarre Parcheggi, la ditta che gestisce gli stalli a pagamento e il parcheggio multipiano Jolanda.
La soppressione nei mesi scorsi del biglietto di mezz’ora per la sosta breve sulle strisce blu aveva creato molti malumori. Chi deve sostare anche solo 10 minuti è, infatti, costretto ad acquistare il biglietto per la sosta di un’ora pari a 78 centesimi.
Il sindaco ha interpellato il pool di legali dell’Ente da lui nominati, chiedendo di approfondire la questione. Gli avvocati sono giunti ad una conclusione così riassunta nella lettera inviata alla ditta: «Il Comune può affidare, con una convenzione di carattere amministrativo, la gestione delle proprie strade, ed in particolare il servizio dei parcheggi pubblici, a dei concessionari, i quali, in base al contenuto della convenzione stipulata, possono limitarsi a controllare le soste e ad elevare le sanzioni, oppure possono gestire gli stessi parcheggi; le tariffe relative alla sosta regolamentata vengono determinate dall’Amministrazione comunale, la quale, in base al contenuto della convenzione stipulata, devolve i proventi delle stesse ai concessionari (Cfr. Le cd. “Strisce Blu”: analisi normativa, dottrinale e giurisprudenziale, profili critici e formulario di A. Macello)».
Inoltre, si precisa che la tariffa oraria prevista dal contratto non deve intendersi quale intervallo minimo cui parametrare il ticket ma come importo del corrispettivo; infatti, per le soste superiori l’ora è possibile pagare le frazioni d’ora.  E a riprova di ciò vi è anche l’istallazione dei parcometri che accettano e prevedono soste inferiori all’ora.
Adesso si attende la reazione della ditta.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 25 luglio 2014




«Dobbiamo tutelare gli interessi della città: non ci tireremo indietro in tutto quello che sarà possibile fare, nel rispetto delle norme e comprendendo l’interesse della società di avere giusto profitto». Commenta così il sindaco Roberto Bonaccorsi la lettera che ha inviato alla Giarre Parcheggi ribadendo l’esigenza di dovere trovare un punto di equilibrio tra l’interesse della società che gestisce il parcheggio e quello della cittadinanza.
Il presidente di Confcommercio, Armando Castorina, ha apprezzato l’iniziativa: «La lettera evidenzia come l'ente comunale abbia competenza in fatto di determinazione della tariffa oraria. Ringraziamo il Sindaco per il lavoro svolto assieme al pool degli avvocati. Attendiamo fiduciosi il
ripristino del biglietto di mezz’ora, rimaniamo vigili rispetto alla questione strisce blu poiché attendiamo la rimodulazione degli stalli. Abbiamo chiesto un nuovo incontro con la Giarre Parcheggi anche per farci promotori di iniziative per regalare la sosta ai nostri acquirenti. L'attrattività della piattaforma commerciale giarrese passa attraverso la semplicità della sosta, la promozione dei prodotti e dei servizi, la realizzazione di eventi».
mgl

Commenti