In arrivo 761mila euro per gli anziani non autosufficienti del distretto socio-sanitario di #Giarre


761mila159euro sono in arrivo nel distretto socio-sanitario n°17 di Giarre per l’assistenza agli anziani ultra65enni non autosufficienti. Al distretto n°17, infatti, è stata approvata  una parte dei Pac i “Piani azione e coesione” attraverso cui il Governo nazionale, in cooperazione con la Commissione Europea, ha attuato una riprogrammazione delle risorse comunitarie e delle risorse di cofinanziamento nazionale. 
I P.a.c. prevedono risorse per gli anziani e per i minori; al momento si stanno esaminando i piani per gli anziani. Il distretto di Giarre, in particolare, è il primo nella provincia di Catania ad avere avuto l’approvazione del P.a.c. anziani.



Con una nota del 15 luglio scorso, il Ministero dell’Interno–Programma nazionale servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti- ha  comunicato al sindaco di Giarre,  Roberto Bonaccorsi, primo cittadino del comune capofila del distretto socio-sanitario, che  il Comitato operativo per il supporto all’attuazione, nella seduta del 11 luglio scorso, ha approvato  il Piano di intervento per i servizi di cura agli anziani non autosufficienti ultra65enni. Il Piano è rivolto agli anziani non autosufficienti ultra65enni e prevede servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziale ed integrata all’assistenza sanitaria.
Il Distretto n°17, nel mese di ottobre dell’anno scorso, aveva pubblicato l’avviso per un’indagine conoscitiva finalizzata alla predisposizione di progetti per la realizzazione di servizi di cura per gli anziani non autosufficienti ultra65enni, residenti nei dieci comuni del distretto. I fondi che giungeranno saranno distribuiti tra i comuni del distretto in base al numero degli abitanti. Sarà stilata una graduatoria e saranno adesso ammessi al beneficio, prioritariamente, coloro che hanno già presentato istanza a seguito dell’anzidetto bando.
«Il distretto ha lavorato bene – commenta soddisfatto l’assessore alle politiche sociali Giovanni Finocchiaro-. Non c’è stato nulla da ridire e abbiamo ottenuto questo finanziamento a favore di una fascia debole e che andrà ad integrare l’assistenza che i comuni già offrono ai loro anziani».
Non resta adesso che l’attesa per il Pac infanzia per cui sono destinati per il distretto di Giarre 500 mila euro. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 19 luglio 2014

Commenti