Giarre, le tribune dello stadio di atletica non saranno più solo un'incompiuta

Non saranno per sempre solo l'opera pubblica simbolo delle incompiute giarresi. Per le tribune dello stadio di atletica leggera sarà possibile un futuro diverso. E il presupposto lo creerà il collaudo statico di queste tribune che sarà effettuato nell'ambito dei lavori di realizzazione della vicina pista dell'elisoccorso. L'impresa appaltatrice, infatti, si è aggiudicata i lavori proponendo nell'offerta migliorativa anche il collaudo statico delle tribune del campo di atletica.


 La storica opera pubblica non è dotata di collaudo statico (a causa del fallimento della ditta costruttrice) presupposto base per una qualunque fruizione pubblica a norma di questa imponente struttura in cemento armato.


Di tutto ciò si è parlato durante i lavori della V commissione consiliare, presieduta da Salvo Camarda. La dirigente della III area lavori pubblici, Pina Leonardi, ha, infatti, riferito che sono state accolte le indicazioni dei consiglieri e dell'assessore ai lavori pubblici Giovanni Finocchiaro che hanno perorato la causa del collaudo statico delle tribune per migliorare la fruizione di uno dei luoghi più frequentati e amati di Giarre. Il problema era trovare le risorse in tempo di vacche magre e la soluzione è stata trovata cogliendo l’opportunità dei lavori per la pista dell'elisoccorso. Sotto alle tribune vi sono diverse stanze, preda dei vandali.



Salvo Camarda

Ad accendere i riflettori sulla questione sono stati, ad inizio consiliatura, i consiglieri Gabriele Di Grazia, autore di diversi interventi in commissione e in Consiglio comunale, ed il consigliere Raffaele Musumeci.

Il presidente della V commissione Salvo Camarda nell’esprimere la propria soddisfazione, ringrazia il consigliere Di Grazia e sottolinea il ruolo da pungolo svolto dalla commissione: "Si aprirà così- dice - la strada per una migliore fruizione di questa struttura, con vari possibili utilizzi, saranno ripristinati i bagni, insomma questa struttura non sarà piu'solo un'incompiuta".
Gabriele Di Grazia

"Muoversi sinergicamente produce sempre dei frutti- commenta il consigliere Di Grazia-. Questa incompiuta è sempre stata un mio pallino. 
Ad inizio consiliatura ho manifestato il mio pensiero al collega Musumeci e con le dovute forme ed in collaborazione con tutte le parti interessate abbiamo conseguito questo piccolo risultato. 
Giovanni Finocchiaro
A collaudo fatto si potrà capire definitivamente cosa fare di questa struttura".
"Ci eravamo impegnati per questo collaudo statico -conclude l'assessore Finocchiaro - e lo avremmo fatto eseguire comunque, anche con fondi comunali".


Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 3 luglio 2014

Commenti