Giarre, la corale polifonica Jonia e la tedesca Konzertchor Münste insieme in concerto in Sicilia

Un’originale compagine musicale formata dalla giarrese corale polifonica Jonia (la più antica corale della Sicilia) e dalla tedesca Konzertchor Münste sta tenendo, in questi giorni, una mini tournée di concerti corali eseguendo l’impegnativo “Requiem tedesco” di Johannes Brahms per soli, coro e due pianoforti. Un’opera che l’autore compose nell’arco di 10 anni, frutto di una meditazione sulla morte scaturita dalla scomparsa della madre e da quella del suo maestro spirituale, Schumann, avvenuta nel 1856.
Nei giorni scorsi le due corali hanno già tenuto una prima esibizione a Ragusa, martedì prossimo saranno a Catania, mercoledì a Viagrande e venerdi a Mascalucia.
In queste esibizioni le due corali sono dirette dal maestro del Konzertchor Münste,



Elda Laro, che così commenta questa particolare esperienza: “L'opportunità di portare il Konzertchor in Sicilia è un grande dono, è l'occasione per vedere fondersi il mio passato, la Sicilia, con il suo sole accecante, e il mio presente, la Germania, dove di sole se ne vede di sicuro meno, ma proprio per questo porta a goderlo ogni qualvolta fa capolino in maniera specialissima, solo come il popolo tedesco riesce a fare”.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 13 luglio 2014

Commenti