#Giarre, discariche abusive di rifiuti. Patanè: "Pronti a fare denunce contro ignoti".

La discarica che non t’aspetti si trova nella stradina che costeggia da un lato il supermercato Lidl e dall’altro la villa Margherita, nel centro di Giarre. Cartoni, elettrodomestici, scarti vegetali sono stati abbandonati nella stradina, lontana da sguardi indiscreti ma mica tanto, dato che persone che abitano in questa zona si lamentano per questa situazione.
«E’ tra le discariche che conosciamo e abbiamo già censito – dice l’assessore all’ecologia Salvo Patanè -. Credo che sia giunto il momento di fare denunce contro ignoti. Sto facendo preparare un elenco di queste micro discariche abusive. Dovremo assumere delle iniziative per la pulizia e poi bisognerà segnalare il problema alla giustizia. Sottolineo che la pulizia di una discarica non è a canone compreso, per farla occorre mettere le mani nella tasche dei cittadini. Questo sito, in particolare, è la terza volta che lo puliamo. Tra l’altro, non ci sono scuse perché chiamando al numero 095963407 si può prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti».

Al momento, non avendo Giarre un centro comunale di raccolta non c’è dove stoccare i rifiuti ingombranti, per cui il Comune deve selezionare i rifiuti per tipologia e riempire un carico di rifiuti tutti dello stesso tipo, per questo per il ritiro possono passare diversi giorni da quando si telefona per prenotare.  
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 20 luglio 2014

Commenti