Giarre, commissario straordinario approva nuovo statuto Ipab Bonaventura

Il Commissario straordinario dell’opera pia Bonaventura, Salvatore Jervolino, nominato dall’assessorato regionale alla famiglia ha approvato il nuovo statuto dell’Ente e revocato l’originario statuto che sarà operante sino all’approvazione del nuovo stato da parte dell’organo tutorio.
Modificata l’originaria denominazione dell’ente che da “Casa delle fanciulle Bonaventura” dovuta all’originaria attività di orfanotrofio femminile dell’Ipab. La nuova denominazione  adesso è diventata “Azienda di servizi socio –assistenziali-sanitari Bonaventura”. E’ stata mantenuto il nome “Bonaventura” in ossequio al principale benefattore dell’ente.
Estese notevolmente le finalità dell’Ente includendo una più ampia assistenza ai minori, alle ragazze madri, agli anziani, ai disabili, alle categorie svantaggiate in genere.  Tra le finalità, più in dettaglio, l’opera pia,  ha assunto l’istituzione, promozione, organizzazione in proprio e non di servizi sociali come comunità alloggio, case famiglie, centri di attività protette, eccetera.
Tra le finalità figura anche l’istituzione e gestione di asili nido, scuole materne, attività prescolastiche, servizi di trasporto e servizio mensa, l’assistenza per inserimento nel mondo del lavoro di handicappati fisici e/o psichici, tossicodipendenti, detenuti nella fase post penitenziaria, gestione dei minori sotto tutela del Tribunale.
Prevista anche la gestione di servizi culturali e la promozione del turismo sociale.
Il nuovo statuto è già stato pubblicato all’albo pretorio del Comune di Giarre.
Maria Gabriella Leonardi


Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 15 luglio 2014

Commenti