Finalmente lo Sportello unico attività produttive di #Giarre ha un'unica direzione

Novità in vista per chi vuole aprire una nuova attività a Giarre. Finalmente lo Sportello unico attività produttive (Suap) ha un’unica direzione che ne coordina l’attività che è stata inglobata nella I area; responsabile del Suap è stato nominato, con determina sindacale, il dirigente Maurizio Cannavò, subito a lavoro per ottimizzare l’attività dello sportello. Prima  i servizi facevano capo a due aree comunali: la Iª e la IVª e ciò creava confusione e sovrapposizione di competenze. A ottobre il Consiglio comunale aveva approvato una mozione, presentata da Patrizia Caltabiano, per la creazione di un’unica direzione del Suap. 



Tante sinora le lamentele degli utenti: c’è chi deplora l'esistenza del Suap solo sulla carta e che i cittadini devono da soli sbrigare tutte le pratiche; e qualcuno ci ha impiegato anche un anno. Si spera adesso che l’unica direzione aiuti concretamente chi vuole aprire un’attività.
Cannavò spiega che sarà siglata una convenzione con la Camera di commercio. Si darà seguito alla semplificazione disposta dal Governo attraverso il sito www.impresainungiorno.gov.it.
Facciamo l’esempio di qualcuno che vuole aprire a Giarre un negozio di abbigliamento o un panificio. Sul sito del Comune trova la modulistica da scaricare, compilare e consegnare al Suap, che ha sede nel palazzo municipale in via Callipoli 81. Non appena sarà siglata la convenzione con la Camera di commercio l’utente potrà presentare e seguire la propria istanza on line. Il Suap provvederà ad inviare le comunicazioni agli enti preposti. Cannavò afferma che nel giro di un mese, forse anche meno, l’iter potrà essere ultimato.
Per le strutture di media grandezza sarà necessario più tempo.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'11 luglio 2014

Commenti