Avviare la differenziata da S.Giovanni Montebello... per "vincere facile"

Sino a domenica, a San Giovanni Montebello sono in distribuzione i kit dei sacchetti per la raccolta differenziata attraverso un banchetto allestito dai volontari della Misericordia in via Trinacria. Oggi e domani i volontari saranno presenti dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. Domenica dalle 9 alle 12,30. Per contattare la Misericordia telefonare al numero 3456149711. Per ritirare i kit basta esibire un documento d'identità.
Lunedì partirà nella frazione la raccolta differenziata. Nelle zone in cui prevalgono case singole, sarà effettuata la raccolta porta a porta; ogni tipologia di rifiuti verrà ritirata in giorni stabiliti: l’umido, conferito nel sacchetto biodegradabile, sarà ritirato lunedì, giovedì e sabato. Il vetro e le lattine, dentro il sacchetto verde, saranno ritirati il martedì. Il cartone, dentro il sacchetto bianco, e la plastica, dentro il sacchetto giallo, saranno ritirati il mercoledì. L’indifferenziato, dentro il sacchetto nero, sarà ritirato il lunedì e il venerdì.

Nei pressi delle aree condominiali saranno collocati, invece, gli ecopunti, cassonetti colorati per tipo di rifiuto. Il Comune li collocherà in via Etna, in via Filippo Meda, in via Alfio Di Bella e in via dell’oratorio.
L’amministrazione avvia la differenziata da S.Giovanni Montebello perché conta di “vincere facile”: «Quando a Giarre si iniziò la raccolta differenziata – dice l’assessore all’ecologia Salvo Patanè –  a S.Giovanni i risultati furono buoni; ci aspettiamo nel primo mese un report positivo. Nelle prime settimane gli utenti saranno accompagnati al nuovo servizio: fondamentale è una buona separazione, a livello domestico, dei rifiuti».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'11 luglio 2014

Commenti