Paventata chiusura dell'ospedale di @Giarre? C'è chi dice "No"

Paventata chiusura ospedale di Giarre, 
intervengono gli on. Musumeci e Ioppolo
«Chi dice la verità sulla sorte dell'ospedale di Giarre: l'assessore Borsellino o la ministra Lorenzin?» A chiederselo sono i due deputati regionali Nello Musumeci, presidente della commissione Antimafia, e Gino Ioppolo, componente la commissione Sanità, che hanno rivolto ieri una interpellanza urgente al governo Crocetta, a proposito della paventata chiusura del nosocomio giarrese prevista nella riforma del ministero della Salute.
Proprio ieri avevamo parlato di un elenco di piccoli ospedali destinati a chiudere, nell’ambito del Patto per la salute che il ministero siglerà con le Regioni a giugno. Musumeci e Ioppolo dichiarano: «A nome di chi ha parlato a febbraio l'assessore Borsellino quando, in visita a Giarre, ha assicurato di sbloccare quattro milioni di euro per la ristrutturazione dell'ospedale e altri due milioni per l'acquisto di nuove apparecchiature? E come si concilia la previsione del nuovo Piano della rete ospedaliera, che assegna alla struttura di Giarre (inserita nel distretto 1 di Catania con l'ospedale di Acireale) 57 posti acuti e 24 per lungodegenti,  con la previsione della chiusura da parte del governo nazionale?».
Secondo i due parlamentari regionali «si rende necessario chiarire la posizione del governo regionale: non si può andare avanti all'insegna dell'ambiguità».
Mgl
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 maggio 2014


 Il senatore Pagano rassicura 
sul futuro dell'ospedale di Giarre 
Anche il senatore Giuseppe Pagano interviene a proposito dell’elenco dei mini-ospedali italiani, sotto i 60 posti letto, destinanti a chiudere per essere convertiti in casa della salute, nell’ambito del "Patto per la salute" che nell'imminente mese di giugno il ministro della salute Lorenzin siglarà con le regioni. In Sicilia le mini-strutture a rischio chiusura sarebbero 23, e tra queste rientrerebbe l’ospedale di Giarre.
Ma il senatore Pagano, dopo avere raccolto informazioni attraverso il deputato regionale Nino D’Asero, getta acqua sul fuoco e rassicura che non è cambiato nulla rispetto all’incontro tenutosi nella sede dell’Asp di Catania a marzo tra l’assessore regionale alla sanità Lucia Borsellino, la commissione Sanità dell’Ars e i rappresentanti istituzionali di Giarre. Incontro a cui era presente lo stesso senatore. Pertanto le sedi di Giarre e di Acireale formano un unico ospedale. Di conseguenza il numero dei posti letto supera la soglia fissata dal Ministero e questo mette al riparo il nosocomio giarrese. Lo stesso vale anche per altri presidi della provincia.
Il senatore afferma quindi che non vi sono ragioni perché vi sia allarmismo sul futuro dell’ospedale di via Forlanini. L’elenco dei mini-ospedali siciliani sotto i 60 posti letto, qualche giorno fa riportato anche dalla stampa nazionale, risalirebbe a un periodo precedente e pertanto ormai sarebbe superato.
Il senatore Pagano, comunque, settimana prossima acquisirà ulteriori informazioni in merito direttamente a Roma.
Mgl
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 25 maggio 2014

Commenti