L'ospedale di #Giarre nella black list degli ospedali da chiudere. Spitaleri (commissione ospedale) "Chiederemo chiarimenti"

Scoppia il caso della black list delle piccole strutture ospedaliere italiane destinate a chiudere tra cui figura anche l’ospedale di Giarre. Di questo elenco si parla nell’ambito del Patto per la salute che entro giugno il Ministero della Salute e le Regioni dovrebbero siglare. Il Patto mira a ridurre la spesa sanitaria di 10 miliardi in tre anni. E tra le azioni previste c’è anche l’eliminazione delle piccole strutture con meno di 60 posti letto che, in tutta Italia, sarebbero una settantina. Le piccole cliniche private (in tutto 192), potranno invece accorparsi per raggiungere almeno un centinaio di posti letto. 
Possibili anche tagli dei reparti ospedalieri meno affollati o inefficienti dal punto di vista dell'efficienza delle cure.
Al posto dei mini-ospedali dovrebbero nascere le cosiddette case della salute, strutture che offriranno assistenza 24 ore su 24, in modo da smaltire gli accessi ai pronto soccorsi.
Secondo il ministro Lorenzin questa riforma permetterà, nell'arco di 3 anni, di poter risparmiare ben 10 miliardi di euro, che potranno essere investiti per rinnovare gli ospedali, le attrezzature e supportare la ricerca. 
Indovinate qual è la regione con il maggior numero di mini-ospedali da chiudere? Manco a dirlo, la Sicilia. Nell’isola dovrebbero scomparire 23 strutture ospedaliere per un totale di 946 posti letto. Nell’elenco anche l’ospedale di Giarre. Ma come? Se a febbraio l’assessore alla sanità Lucia Borsellino aveva addirittura annunciato l’arrivo di 6 milioni di euro per potenziare il nosocomio giarrese? 
Sulla questione abbiamo sentito la presidente della Commissione consiliare sull’ospedale, Tania Spitaleri, che già era a conoscenza di questo elenco. «All’inizio della prossima settimana – ci ha detto - chiederò sia all’assessore regionale alla sanità che alla commissione sanità dell’Ars chiarimenti sulla genesi e sull’attendibilità di questo elenco. Nel piano di rimodulazione della rete ospedaliera l’ospedale di Giarre era inserito. Se l'elenco delle strutture destinate a chiudere non risponde al vero crea allarmismo. Ma se è vero sarebbe grave».

Le altre 22 strutture della “black list” sono il F.lli Parlapiano di Ribera; l’“Immacolata Longo” di Mussomeli; il Maddalena Raimondi di S.Cataldo; il S.Stefano di Mazzarino; il Suor Cecilia Basarocco di Niscemi;  il “Maria Ss. Addolorata” di Biancavilla; il Castiglione Prestianni di Bronte; il Ss. Salvatore di Paternò; il Basso Ragusa di Militello in Val di Catania; il Chiello di Piazza Armerina; il Ferro-Capra-Branciforte di Leonforte, l’ospedale  di Lipari; il Dei Bianchi di Corleone; il Madonna dell'Alto di Petralia Sottana, il Regina Margherita di Comiso; il Busacca di Scicli; il Trigona di Noto; il Rizza di Siracusa; il S.Vito e S.Spirito di Alcamo; il Nagar di Pantelleria; l’Abele Ajello di Mazara del Vallo; il Vittorio Emanuele III di Salemi.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 23 maggio 2014
 La riproduzione totale o parziale dell'articolo è autorizzata con citazione della fonte


Il sito dell'Ordine dei Medici di Palermo riferisce che in Sicilia saranno chiuse 23 strutture

L'elenco degli ospedali che dovrebbero chiudere in Sicilia sul sito www.quifinanza.it
Gli ospedali a rischio chiusura. Pagina de La Stampa del 19 maggio 2014

Commenti