#Giarre, un seminario per migliorare il rapporto uomo-cane

Migliorare la comunicazione uomo-cane. E’ l’obiettivo di un seminario organizzato dall’associazione di volontariato “Sguinzagliati associazione animalista”, che gestisce l’area di sgambamento per cani di via Emilia, in collaborazione con l’associazione animalista “Arca” e con il patrocinio del Comune. Un docente di tutto rispetto sta tenendo il seminario, Graeme Sims, britannico, considerato uno dei più importanti dog trainer al mondo.
Venerdì scorso l’iniziativa è stata presentata nella sala Messina di via Calderai. Il seminario illustra come migliorare la comunicazione tra cane e padrone e ha previsto una breve parte teorica, che si è tenuta ieri mattina nella sala Messina, mentre la restante parte si tiene oggi nell’area di sgambamento di via Emilia. «Abbiamo diversi iscritti – spiega Francesco Pappalardo, presidente dell’organizzazione di volontariato “Sguinzagliati –  si partecipa sia come binomio uomo-cane che semplicemente come uditori, cioè senza cane. In totale i partecipanti sono una ventina».
Graeme Sims, vive in una fattoria del Galles meridionale, è molto noto per il suo approccio naturale e rispettoso del cane, scrive molti libri e tiene seminari in giro per il globo. Il suo metodo parte dal presupposto che addestrare un cane non significa imporgli delle “tavole della legge”, ma stabilire con lui un patto di amicizia. Da qui il fascino che esercita sugli amanti dei cani. Anche l’assessore alle politiche animaliste Piera Bonaccorsi ha apprezzato il seminario: «E’ una bellissima iniziativa –ha commentato– la figura del “dog trainer” è ormai qualificata come professione anche dall’associazione italiana “Cultura e sport” e quindi è una professione a tutti gli effetti che denota civiltà e cultura».
Maria Gabriella Leonardi

Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 18 maggio 2014

Commenti