Giarre, inaugurata mostra al museo delle migrazioni

Foto dal blog 150anniinsieme.blogspot.com
Il Museo delle migrazioni, allestito al 1°piano del palazzo delle culture, si arricchisce di una mostra sulla stampa d’emigrazione, inaugurata ieri con un convegno. Viene esposta una collezione privata di riviste risalenti al periodo fascista di migranti italiani all’estero raccolte da Alberto Micalizzi. L’esposizione rimarrà nel Museo per tutto il 2014. Nel Museo sono state apportate anche delle novità strutturali, al sistema di illuminazione e all’arredo, grazie finanziamenti regionali.
Sino a dopodomani sono in programma delle visite guidate ove a fare da Cicerone saranno gli studenti delle classi 4B, 4D, 4H, 4L, 5E del Liceo “Leonardo” di Giarre.  E’ possibile prenotarsi contattando il Liceo.
All’inaugurazione di ieri sono intervenuti il vicesindaco Salvo Patanè, l'assessore alla cultura Antonino Raciti, la dirigente del Liceo "Leonardo", Carmela Scirè,  il coordinatore scientifico della rete dei musei dell'emigrazione siciliana,Marcello Saija, la prof.ssa Grazia Messina del Liceo “Leonardo” e Albero Micalizzi, curatore della mostra. “Il Liceo ha aggiornato il materiale esposto nel Museo e l’amministrazione si è attivata per rendere fruibili i locali - spiega la prof.ssa Messina -. Il nostro obiettivo è quello di creare un museo diffuso sulla migrazione a cui collabori tutta la comunità con oggetti e documenti”.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 6 maggio 2014

Commenti