#Giarre, finalmente due postazioni di giochi per bambini in due villette

la Bambinopoli di piazza Immacolata
Niente giochi per i bambini nei parchi pubblici di Giarre. Una grave pecca, che ha reso sinora Giarre, anche per questo, una città tutt’altro che a misura di bambino. Una pecca che però presto sarà, almeno in parte, sanata visto che al Comune di Giarre è già stato fatto l’impegno di spesa e sono già stati ordinati dei giochi per i più piccoli che saranno installati in due spazi a verde del centro cittadino: la villetta Garibaldi e la bambinopoli di piazza Immacolata.
Come spiega l’assessore al verde pubblico, Salvo Patanè, saranno collocate, a breve, due postazioni che comprendono dei giochi a molla per bambini più piccoli, l’altalena, il girello e lo scivolo. Nella villa Garibaldi i giochi saranno collocati nelle aiuole, mentre nella villetta di piazza Immacolata saranno posizionate dal lato della scuola media Verga.
«La collocazione di questi giochi nella villetta Garibaldi – spiega l’assessore Patanè – avviene a conclusione di un iter di ricucimento tra la piazza Duomo e la villa, che potrà tornare ad essere maggiormente fruita».
La villetta Garibaldi sta conoscendo un lento percorso di recupero dall’abbandono che si spera sia coronato da questi giochi.
Villa Garibaldi
Per quanto riguarda la villetta di piazza Immacolata, come anche rileva l’assessore Patanè, si tratta del ripristino della funzione storica di questa area a verde, non a casa denominata “bambinopoli”. Già nelle scorse settimane era stato annunciata qui la collocazione di giochi per i bambini. «Si tratta – continua Salvo Patanè- di un impegno preso come amministrazione e che corrisponde a esigenze esternate più volte anche dai consiglieri comunali. A San Giovanni Montebello vi sono dei giochi per i bambini dismessi o da dismettere perchè vandalizzati. Altri giochi pubblici fruibili non ce n’è».
E, in effetti, sinora le famiglie giarresi per trovare una villetta con un’altalena hanno dovuto portato i loro figli in altri Comuni. Adesso, con la bella stagione, si potrà approfittare di questi nuovi giochi che, si spera anche, siano rispettati dai cittadini in modo che possano durare il più a lungo possibile.  
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 20 maggio 2014

Commenti