#Giarre, emessa ordinanza antincendi

Il sindaco Roberto Bonaccorsi ha emanato l’ordinanza n.39 per la prevenzione degli incendi nell'anno in corso; un atto consueto, ogni anno, in questo periodo. 
I cittadini che avvistassero un incendio sono invitati a avvertire le forze dell'ordine: Forestale, Vigili del fuoco o la Polizia municipale.
Dal 15 giugno al 15 ottobre nel territorio del Comune di Giarre, in prossimità di boschi, terreni cespugliati e nei terreni agricoli è vietato accendere fuochi o compiere ogni operazione che potrebbe creare pericolo di incendio.
I proprietari di terreni agricoli, o affittuari o coloro che a qualsiasi titolo godono di terreni ricadenti all’interno del territorio comunale entro il 15 giugno sono tenuti a rimuovere rovi e sterpaglie o qualsiasi materiale che possa essere fonte d’incendio dai loro terreni e creare una fascia parafuoco in prossimità di fabbricati, strade pubbliche e private, ferrovie.
Anche gli enti pubblici proprietari di strade devono provvedere entro la stessa data a rimuovere rovi e sterpaglie e quant’altro possa essere veicolo di incendio.
Tutti questi adempimenti devono essere rispettati dal 15 giugno al 15 ottobre.
Dopo il 15 giugno sono previste sanzioni pecuniarie per gli inadempienti. Chi causa un incendio commette un reato penale e va incontro alle sanzioni previsti dal Codice penale.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 21 maggio 2014

Commenti