Giarre, a buon punto i lavori per il chiosco del parco Chico Mendez.Gli altri chioschi fermi alle pratiche burocratiche

Procedono celermente i lavori al parco “Chico Mendez” di viale Don Minzoni ove un concessionario sta realizzando un nuovo chiosco e si occuperà della cura del verde, degli impianti e della vasca presenti, oltre che all’apertura e chiusura al pubblico del parco.
L’iter del chiosco del parco "Chico Mendez" è quello più avanzato tra tutti i nuovi chioschi che il Comune, l’anno scorso, attraverso un bando, ha dato in affidamento a concessionari.
La situazione di tutti i nuovi chioschi che dovranno nascere a Giarre, a seguito del bando del 2013, è stata passata in rassegna ieri mattina dalla IV commissione consiliare, presieduta da Angelo Spina, che ha ascoltato in audizione il dott. Silvestro Menza,  funzionario tecnico IV Area.
«Con questi incontri – spiega Angelo Spina – vogliamo accelerare l’iter dei chioschi anche per far si che i concessionari rendano fruibili zone a verde del nostro territorio, come il parco “Chico Mendez” o il parco “Don Milani”»,
Se, infatti, procedono speditamente i lavori nel parco "Chico Mendez", per tutti gli altri futuri chioschi ancora si è alla fase della presentazione delle istanze e documentazioni necessari.
«Per quanto riguarda il parco “Don Milani” – riferisce il presidente Spina – l’ufficio ha inviato una lettera al concessionario chiedendo di presentare, entro il 9 giugno, la domanda di concessione edilizia, altrimenti decadrà la concessione del chiosco.
Per il chiosco che dovrà sorgere a San Giovanni Montebello è stata già chiesta la concessione edilizia, ma qui passerà più tempo in quanto vi è un vincolo paesaggistico ed è necessario il nulla osta da Sovrintendenza.
Per il chiosco che dovrà sorgere in viale Federico II di Svevia il concessionario deve chiedere al Comune la concessione edilizia entro il 12 giugno.
Per il chiosco che dovrà sorgere in piazza San Giovanni Bosco è stata presentata l’istanza per la concessione edilizia, ma è necessaria un’integrazione.
Il concessionario del realizzando chiosco all’interno del parco “Chico Mendez” è l’unico che ha ottenuto la concessione edilizia, i lavori procedono celermente e dovrebbe essere il primo a partire».
Spina annuncia che la commissione effettuerà a breve un sopralluogo nel parco "Chico Mendez": «questo chiosco – afferma - è una “creatura” della IV commissione: è stata nostra l’idea di trasformare la casa del custode in chiosco. Non si possono dare dei tempi, ma auspichiamo che entro l’estate sia aperto, anche per rendere fruibile il bellissimo parco».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 maggio 2014

Commenti