Da Giarre 293 imprese hanno presentato istanza per ottenere i benefici della Zfu

La cartografia della Zona franca urbana di Giarre
Ben 293 imprese giarresi hanno presentato istanza per usufruire dei benefici della Zona franca urbana (Zfu). Il termine di presentazione delle istanze è scaduto scorso venerdì scorso e ieri il Ministero dello sviluppo economico ha inviato al sindaco Roberto Bonaccorsi il report delle istanze pervenute da Giarre.
Come si ricorderà, un’ampia porzione di territorio di Giarre è stata inserita tra le Zfu della Regione Siciliana che prevedono benefici di natura fiscale e  contributiva  per le imprese di micro e piccola dimensione ricadenti dentro la stessa Zfu
Inoltre, un 15% delle risorse era riservato a imprese femminili e un ulteriore 15% era riservato alle imprese di nuova o recente costituzione, sempre ricadenti dentro la Zfu. Dal report si evince che sul totale delle istanze inviate al Ministero, il 20% proveniva da imprese femminili e il 19% da imprese di nuova costituzione.
L’importo complessivamente richiesto dalle 293 imprese che hanno presentato istanza si aggira intorno ai 50milioni, ma per la Zona franca urbana di Giarre la dotazione finanziaria prevista è pari a euro 6milioni211mila567,45. Quindi, dividendo questi 6milioni per le 293 imprese che hanno presentato istanza si ricava che ogni impresa potrà usufruire di agevolazioni per un importo di 21mila euro.
Come riporta l’art.4 del Decreto del Ministero dello sviluppo economico sulle Zfu, i benefici previsti sono esenzione dalle imposte sui redditi, dall'imposta regionale sulle attività  produttive, dall'imposta municipale propria per i soli immobili siti nella Zfu posseduti e utilizzati per l'esercizio dell'attività economica e l’esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.
La Zona franca urbana giarrese è, grosso modo, delimitata dalla via Tommaseo a ovest, dalla ferrovia Circumetnea a nord, dal confine con il Comune di Riposto a est e dalla via Strada 21 franca a sud.
Soddisfatto il sindaco Roberto Bonaccorsi per l’elevato numero di istanze inviate da Giarre al Ministero dello sviluppo economico. Il Comune a febbraio aveva organizzato un incontro pubblico per illustrare i benefici della Zfu e sul proprio sito ha messo a disposizione tutta la documentazione necessaria alle imprese. «La Zfu è una buona opportunità per le aziende – ha commentato il sindaco – nella speranza che contribuisca all’obiettivo originario, cioè far diminuire il degrado sociale nel territorio ricadente nella Zfu»
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 29 maggio 2014

Commenti