"Caro Renzi, a #Giarre vogliamo ristrutturare il plesso Cosentino"

Il Comune di Giarre ha risposto all’invito del capo del governo Matteo Renzi che, nei mesi
L'esterno del plesso  Cosentino
scorsi, aveva scritto a tutti i sindaci d’Italia chiedendo di indicare una scuola che intendevano ristrutturare perchè il governo li avrebbe aiutati. La scuola da ristrutturare indicata dal Comune di Giarre è lo storico plesso Cosentino, di via Michele Amari, nel cuore del centro storico cittadino.

Il plesso appartiene al primo istituto comprensivo e ospita sia la scuola dell’infanzia che la scuola primaria. Ed è, soprattutto, con ogni probabilità, la più antica scuola giarrese, dato che la sua costruzione risalirebbe agli inizi dell’800.
L’edificio scolastico è unito al palazzo delle culture, sede di uffici comunali. Tra il 2004 e il 2006 il plesso Cosentino era già stato interessato da una serie di lavori di ristrutturazione.
Il busto di Pietro Cosentino
 dentro il plesso scolastico
Per la riqualificazione e messa in sicurezza di questo plesso scolastico, il Comune di Giarre ha indicato come necessario un importo di 450mila euro.  
La speranza è che davvero ci sia una seguito a questo invito che il capo del governo italiano ha rivolto ai sindaci e non si siano create attese che poi non si potranno concretizzare.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 30 maggio 2014

La riproduzione totale o parziale dell'articolo è autorizzata con citazione della fonte

Commenti