"Una situazione disastrosa nel pronto soccorso dell'ospedale di Giarre"

«C’è una situazione disastrosa nel pronto soccorso dell’ospedale di Giarre» ad affermarlo è Tania Spitaleri, presidente della commissione consiliare d’indagine sull’ospedale e il distretto sanitario di Giarre, commissione che, nei giorni scorsi, ha effettuato un sopralluogo nel nosocomio di via Forlanini. Nell’occasione i consiglieri hanno incontrato anche il personale del presidio: il dott.Romeo, in rappresentanza della Direzione sanitaria, i direttori di unità operative e alcuni medici.  «La commissione consiliare  che mi onoro di presiedere - spiega Tania Spitaleri - ha programmato una serie di costanti sopralluoghi presso il presidio ospedaliero al fine di accertare lo stato dell’arte dell’offerta sanitaria, con un lavoro accurato, e focalizzare l’attenzione, di volta in volta, su reparti e temi specifici. A seguito del primo sopralluogo della commissione non abbiamo potuto che constatare le pessime condizioni, soprattutto organizzative, del pronto soccorso. Chiaro è che il caso “ospedale” nella sua interezza è un problema che investe ambiti più ampi, ma è altrettanto vero che la gestione di una unità operativa come quella di medicina, dalla quale dipende il pronto soccorso, dipende da inefficienze interne che devono essere al più presto eliminate».
La commissione punta il dito sulla carenza di organico e di strumentazione. «Le gravi carenze di organico – continua la Spitaleri - e l’assenza di supporto logistico e strumentale comportano un grossissimo rischio per il personale addetto e per i pazienti. Non si può, nella quasi totale indifferenza, coprire i turni con un numero sottodimensionato di medici ed infermieri, costringendoli a turni massacranti fino a 12 ore consecutive, ed immaginare che il cittadino riesca ad aver garantito il livello essenziale di assistenza».
La commissione, in questo difficile contesto, riconosce ed apprezza lo sforzo compiuto dal personale dell’ospedale: «Non possiamo che ringraziare – prosegue la presidente della commissione - il personale medico e paramedico che presta servizio al Pronto Soccorso che, instancabilmente, va avanti nonostante tutto. E’ certo, però, che non si può più continuare così e che tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità a vario titolo devono fare la propria parte! A tal proposito, insieme a tutti componenti della commissione, stiamo preparando un documento che inoltreremo  sia alla Direzione sanitaria che alla Direzione generale, oltrechè alla Commissione sanità dell’Assemblea regionale siciliana e all’assessore Lucia Borsellino e, in merito alle inefficienze evidenziate, attendiamo fiduciosi celeri risposte».
Durante l’incontro tra la commissione e il personale medico del presidio si è anche affrontato il tema della manutenzione, pulizia e custodia degli spazi esterni all’ospedale: «La Direzione sanitaria – riferisce Tania Spitalieri - si è impegnata a provvedere al ripristino del decoro esterno e degli spazi a verde nell’arco dei prossimi giorni».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 6 aprile 2014

Commenti