Strisce blu #Giarre? Un successo del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale rivendica il ruolo che ha avuto nell’introduzione del regolamento comunale per la sosta sulle strisce blu. Da questa settimana, infatti, chi viene multato per la mancata esposizione del biglietto, mentre è in sosta sulle strisce blu, dovrà pagare per il verbale 25 euro invece delle precedenti 41euro. Del tutto eliminato il verbale di 25 euro che veniva elevato, invece, per il biglietto scaduto. Restano, in entrambi i casi, da pagare i 7,70 euro di tariffa evasa.
Questa  agevolazione è stata resa possibile dal regolamento esitato dalle scorse settimane dal Consiglio comunale e il primo  esprimere soddisfazione è il presidente della massima assemblea cittadina, Francesco Longo, che dichiara: «Sono soddisfatto perché tutto è andato per il verso giusto e perchè il Consiglio ha fatto sì che questo potesse avvenire».
Nei giorni scorsi serpeggiava l’ipotesi che la Giarre Parcheggi non si sarebbe adeguata al regolamento, ma in questo caso il comando della polizia municipale avrebbe potuto annullare tutti i verbali.
Esprime soddisfazione anche il presidente della V commissione, Salvo Camarda, che ha presieduto le sedute congiunte delle commissioni I,III e V durante le quali è stato esaminato, sotto tutti gli aspetti, il regolamento: «Il risultato raggiunto con l’attuazione del regolamento sulle strisce blu – afferma - è il primo passo verso una seria e coerente politica di sostegno alle attività produttive cittadine. Questo risultato è stato raggiunto grazie al lavoro sinergico e allo spirito di servizio espresso dai consiglieri comunali che hanno partecipato alle sedute delle commissioni congiunte. Speriamo solo – continua Camarda - che tale convergenza politica la si possa ottenere nel prossimo futuro, anche su altre delicate decisioni amministrative, a partire dal prossimo piano triennale delle opere pubbliche, atto propedeutico al bilancio comunale».
Dai banchi dell'opposizione soddisfatto, ma pungente, il consigliere comunale Gabriele Di Grazia che afferma: «Ognuno di noi consiglieri ha una scala di priorità riguardanti le azioni da intraprendere nell'esercizio del proprio ruolo. Tra le mie, il nodo "strisce blu" era ai primi posti quindi l'esser riuscito, insieme ai miei colleghi di opposizione, ad aver avuto un ruolo determinante alla stesura del nuovo regolamento, nonostante varie ritrosie e un indirizzo della Giunta diverso, è per me motivo di soddisfazione perché si tratta di misure che vanno incontro alle esigenze dei cittadini. È la dimostrazione del ruolo principe di un Consiglio comunale che, ancora oggi, ha bisogno di essere consapevole dei propri mezzi».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 25 aprile 2014

Commenti