Procede iter verso fusione delle due ipab giarresi

Procede il cammino verso l’unificazione delle due ipab giarresi. Lunedì i commissari straordinari delle due opere pie, la "Bonaventura” e la “Marano”, rispettivamente Salvatore Jervolino e  Giulio Paolo Gulotta, si sono incontrati, così come aveva chiesto l’assessorato regionale alla famiglia. E’ stata valutata  la fusione per incorporazione delle due opere pie, ai sensi dell'art.34 della L.R. 22/86. Dato che la Bonaventura è l’Ipab con una situazione patrimoniale migliore sarà questa opera pia ad incorporare l'altra.
I due commissari hanno esaminato alcuni atti, a partire dal disavanzo di amministrazione della “Marano”, che ammonta a quasi 500mila euro, e hanno rilevato che deriva   dalle assunzioni effettuate negli anni passati prima dell’attuale gestione commissariale. I due commissari ritengono che tale situazione vada approfondita e trasmessa alle autorità competenti per verificare la legittimità di tali assunzioni, fermo restando che non si vogliono disattendere i crediti vantati dai dipendenti non di ruolo. Il commissario Gulotta sta raccogliendo tutti gli atti.
Gulotta e Iervolino hanno rilevato, inoltre, che tra i crediti vantati nei confronti dell'opera pia figurano tre dipendenti di ruolo (cioè che fanno parte della pianta organica) di cui uno deceduto.
I due commissari torneranno a incontrarsi dopo Pasqua.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 16 aprile 2014

Commenti