Ipab Bonaventura revoca uso di alcuni locali al Museo del presepio di #Giarre

m.g.l.) I locali utilizzati dal Museo del presepio sono stati al centro di una riunione, ieri mattina, tra la IV commissione consiliare e il presidente della sezione giarrese dell’associazione Amici del presepio, Salvatore Camiolo. L’incontro è nato a seguito di una lettera che il Museo ha ricevuto dal rag. Salvatore Iervolino, commissario dell’Ipab Bonaventura, ente proprietario della sede il Museo. Nella lettera il commissario ha chiesto al Museo l’immediato rilascio di una stanza e del garage in via Carolina, chiedendo anche un indennizzo per occupazione abusiva. In questi locali il museo vi tiene 35 diorami non esposti nel museo per motivi di spazio. Peraltro, come riferisce il presidente della commissione, Angelo Spina: «In una lettera del 2010 l’Ipab concedeva al Museo l'uso di questi locali».
Alla riunione era presente l’assessore alla cultura Antonino Raciti che ha riferito di un contenzioso tra il Comune e l’Ipab Bonaventura vinto dal Comune e risolto con una compensazione di somme tra i due enti.
Il presidente Spina e l’assessore Raciti intendono incontrare il commissario dell’Ipab Bonaventura per conoscere le intenzioni dell’Ente: «Se si tratta dolo di liberare un locale, si troverà un’alternativa – dice Spina –. Riteniamo il Museo del presepio un’importante risorse per la città  e intendiamo tutelarlo al meglio».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 9 aprile 2014

Commenti