Giarre,in Consiglio comunale si parlerà della sistemazione delle strade

Via Ungaretti, una delle strade messe peggio a Giarre
La sistemazione del manto stradale di numerose arterie giarresi sarà discusso prossimamente in Consiglio comunale, grazie ad un atto di indirizzo, all’ordine del giorno, presentato dal gruppo consiliare “Articolo 4” formato da Carmelo Strazzeri e Raffale Musumeci. «E’ doveroso per dei consiglieri comunali – spiega il gruppo - produrre atti di indirizzo che una volta votati potranno diventare atto gestionale dell’amministrazione. “Articolo 4” si è proposto di dare idee e progetti all’amministrazione. Questo atto di indirizzo sulle strade parte dal presupposto che bisogna organizzare nel tempo gli interventi nelle strade. Tante arterie sono in pessime condizioni: l’atto mira a individuare le strade ove è più urgente intervenire.
Il gruppo "Articolo 4"
a sinistra Carmelo Strazzeri a destra Raffaele Musumeci
In particolare, si chiede all’amministrazione la redazione di un progetto preliminare per la sistemazione delle strade comunali, nonché l’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche e il reperimento delle risorse necessarie, per evitare che il piano triennale sia il libro dei sogni. La legge impone che una quota del bilancio sia destinato ad investimenti, in tal senso invitiamo l’amministrazione ad avere attenzione prioritaria verso la sistemazione delle strade».
Il gruppo, nell’elaborazione della proposta, ha individuato 12 strade che necessitano di interventi urgenti di ripavimentazione ed alla sovrastruttura: tra cui figurano viale Federico di Svevia (nel tratto  tra viale delle Province e via Pio La Torre) e viale delle Province (nel tratto compreso tra corso Matteotti e largo Fleming). In altre 9 strade “Articolo 4” ritiene siano necessari solo di interventi di scarificazione e ripavimentazione, tra cui via Cairoli e via Ungaretti.
«La proposta – spiegano da “Articolo 4” -è stata esitata anche dalla V commissione consiliare, presieduta da Salvo Camarda, che vi ha aggiunto altre 7 strade. Il Consiglio potrà segnalare ulteriori strade».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 22 aprile 2014

Commenti