Giarre, studenti dell'istituto Pantano Mazzei mettono a nuovo largo Cismon del Grappa

Largo Cismon del Grappa è adesso tutta un’altra storia, grazie agli studenti dell’istituto “Mazzei –Pantano” che due pomeriggi la settimana, mercoledì e venerdì, in orario extrascolastico vi stanno lavorando. L’area versava da tanto tempo nel degrado e nell’abbandono, non vi era stata rimossa neanche la sabbia vulcanica caduta negli ultimi anni. Il vicesindaco e assessore al verde pubblico e ai parchi, Salvo Patanè, spiega: «I ragazzi stanno completando il diserbo. Vi lavoreranno sino a maggio dopodiché si sta valutando la possibilità di interventi mensili. Come Comune speriamo di riuscire a mettere in funzione la fontana. A conclusione degli interventi pensiamo di organizzare una cerimonia di consegna alla città».
La prof.ssa  Mariella Bonaventura, dell’istituto “Mazzei” aggiunge: «Questa attività, che durerà in tutto 50 ore, viene realizzata nell’ambito di un progetto finanziato dalla comunità europea. Ci è venuta l’idea di adottare questo spazio e ci siamo rivolti al sindaco Bonaccorsi che è stato subito favorevole. I ragazzi sono una ventina e sono guidati da un esperto esterno e da un docente tutor. E’stata ripulita tutta l’area, gli studenti adesso stanno rimuovendo la sabbia vulcanica che sarà usata per concimare il terreno.
Il prossimo passo sarà quello di ripulire, sistemare e decorare il frontespizio di largo Cismon del Grappa, che è la parte esternamente più visibile. Se durante il periodo estivo il Comune provvederà ad innaffiare le piante si potrebbero anche mettere a dimora delle essenze, d’estate la scuola è chiusa e non può prendersi cura di questo spazio. Finite le 50 ore del progetto valuteremo la possibilità di un protocollo d’intesa per continuare la cura di questo spazio».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato l'11 aprile 2014 sul quotidiano La Sicilia

Commenti