#Giarre, sindaco convocherà commissione elettorale per stabilire i criteri di selezione degli scrutatori

Si avvicinano le consultazioni elettorali europee del prossimo 25 maggio e a breve bisognerà nominare gli scrutatori. Così come indicato dalla Prefetture ai Comuni, la commissione elettorale comunale dovrà «procedere agli adempimenti relativi alla nomina degli scrutatori tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedenti quello della votazione, cioè tra mercoledì 30 aprile e lunedì 5 maggio 2014 in pubblica seduta, preannunciata due giorni prima con apposito manifesto da pubblicare nell’albo pretorio online del Comune e da affiggere in altri luoghi pubblici».
In genere, mentre per le elezioni Amministrative (Regionali, Provinciali e Comunali) la nomina degli scrutatori avviene per sorteggio pubblico, per le elezioni Nazionali, Europee e Referendarie la nomina degli scrutatori viene effettuata dalla Commissione elettorale comunale (come prevede l’art. 6 della legge n. 95 dell'8 marzo 1989 e successive modifiche). Ma vi sono comuni siciliani che hanno già deciso di selezionare gli scrutatori per sorteggio anche in occasione delle consultazioni europee. In vari comuni siciliani, tra cui Giarre, il M5S ha chiesto di scegliere gli scrutatori tra chi si trova in difficoltà economiche; anche altri partiti o singoli esponenti politici, in giro per la Sicilia, hanno fatto analoga richiesta ai rispettivi comuni.
A Giarre, la commissione elettorale, presieduta dal sindaco Roberto Bonaccorsi, è composta dai consiglieri Salvo Camarda, Francesco Cardillo e Gianni Gulisano.  Bonaccorsi la prossima settimana stabilirà quando convocare la commissione per stabilire i criteri di selezione degli scrutatori. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 27 aprile 2014

Commenti