Giarre, Rifiuti Zero lancia il progetto "Zona delattinizzata"

L’associazione Rifiuti Zero Sicilia con il contributo di “Applied materials”, la collaborazione del Wwf jonico etneo e il patrocinio dell’assessorato all’ecologia del Comune di Giarre ha lanciato il progetto “Zona delattinizzata” volto ad attivare un circuito virtuoso per il recupero dell’alluminio. Lanciata una campagna di informazione nelle scuole. Ieri i volontari hanno incontrato nel plesso “G.Verga” gli alunni del 3°istituto comprensivo. Presente anche il presidente di “Rifiuti Zero Sicilia” Danilo Pulvirenti. Mercoledì 30 aprile sarà la volta delle classi III e IV dell’Istituto “Fermi – Guttuso”.
Uno dei volontari, Sergio La Porta, spiega: «L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza su quanto è prezioso l’alluminio che non dovrebbe finire in discarica: lo dimostreremo anche attraverso il beneficio economico che si ricava dal riciclo».
Gli alunni raccoglieranno le lattine e le doneranno all’associazione che le consegnerà a una ditta specializzata nel riciclo dell’alluminio. Quest’ultima renderà un corrispettivo in denaro proporzionato al peso di alluminio ricevuto. Rifiuti Zero con questo contributo acquisterà materiale didattico per la scuola. Previsto anche  un concorso di idee rivolto agli studenti che prevede l’elaborazione di un breve video, di un logo e di una grafica per un manifesto inerenti al progetto.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 22 aprile 2014

Commenti