Giarre, operai a lavoro nelle ville comunali

I lavori a Cismon del Grappa
Lavori in corso nelle villette comunali giarresi. Ieri gli operai del Comune erano a lavoro nella fontana della storica villetta Garibaldi, polmone a verde contiguo a piazza Duomo.
Sino alla scorsa estate nell’artistica fontana l’acqua zampillava attraverso un artigianale tubo bianco esterno, una banale “cordina” intollerabile su una storica fonata. «Questo tubo è stato rimosso nei mesi scorsi – afferma l’assessore al verde pubblico ed all’arredo urbano – ed è stata innestata una nuova tubazione nella vecchia, che era di rame. Quest’ultima, però, non ha retto». Si è quindi formato un pantano tutt’intorno alla fontana. Gli operai hanno, quindi, provveduto a sostituire il tubo in modo che l’acqua torni a sgorgare dalla parte sommatale della fontana e, nel contempo, sempre attraverso operai comunali, si sta ricomponendo l’immagine del puttino. Una volta ultimato questo lavoro di tipo idraulico, bisognerà effettuare un intervento di impermeabilizzazione, passando una mano di impregnante, per limitare l’assorbimento dell’acqua. Collateralmente sarà ripulita la vasca della fontana.
L'assessore Salvo Patanè
La manutenzione ordinaria del verde pubblico per anni a Giarre è stata una chimera, diviene indispensabile per non vanificare, di volta in volta, gli interventi straordinari che vengono attuati nelle ville, mentre restano ancora molti gli spazi a verde dimenticati che  versano nell’abbandono. In uno di questi gli operai comunali stanno intervenendo: si tratta di  piazza papa Giovanni XXIII dove si trova una rotonda trascurata da tempo. «Subito dopo Pasqua – aggiunge l’assessore Patanè – intensificheremo la scerbatura nelle strade», quanto mai urgente in questo periodo dell’anno.
Sempre ieri, gli operai del Comune hanno effettuato la scerbatura del frontespizio di largo Cismon del Grappa. L’area è stata adottata dall’istituto “Pantano –Mazzei” che settimanalmente, attraverso dei suoi studenti, si sta occupando di recuperare l’area a verde, dopo anni di degrado. Il lavoro dei ragazzi è visibile entrano nell’area a verde, ma dall’esterno, il lato principale della villetta su cui cade l’occhio è il frontespizio, coronamento del viale Don Minzioni. Ieri il frontespizio è ritornato finalmente ad uno stato decoroso. La speranza è che un giorno questo spazio possa ritornare fiorente così com’era diversi anni fa, con decorazioni floreali e la scritta “Comune di Giarre”.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'11 aprile 2014

Commenti