5 siti ove potere trasferire la fiera del giovedì a #Giarre

il parcheggio dinanzi al Palagiarre
Nei prossimi giorni la IIª commissione consiliare “attività produttive” inizierà a predisporre l’atto di indirizzo in cui indicherà all’amministrazione comunale ove trasferire la fiera del giovedì. Ieri, frattanto, il penultimo sopralluogo nei siti “papabili” è stato effettuato dai consiglieri in via Almirante, nel parcheggio antistante il Palagiarre. La ricognizione è scaturita da una proposta del consigliere comunale Gabriele Di Grazia che ha rilevato come per tutti gli altri siti sinora visitati dalla commissione vi sono dei lavori di adeguamento da realizzare mentre, invece, nel parcheggio antistante il Palagiarre non sarebbe necessario alcun intervento di adeguamento. Di Grazia ha proposto di verificare se è possibile, in collaborazione con chi gestisce il Palagiarre, potere ospitare la fiera nel parcheggio antistante la tensostruttura. 
l'area di piazza Immacolata
Sui lavori della commissione il presidente, Vittorio Valenti, spiega: «Mercoledì 9 completeremo i sopralluoghi nei siti che potrebbero ospitare la fiera recandoci in piazza Immacolata. Dopodichè dovremo decidere cosa proporre all’amministrazione e predisporre un atto di indirizzo da portare in Consiglio comunale».
il parcheggio dinanzi Lidl
Sono in tutto cinque i siti presi in considerazione dalla commissione, dietro indicazione del dirigente Venerando Russo. Si tratta di zone dove la fiera potrebbe essere allestita senza intralciare la viabilità: il parcheggio antistante il supermercato Lidl; il parcheggio di via Almirante antistante il Palagiarre (il sito meno costoso se vi si volesse trasferire la fiera); due parchi, uno in via Pertini accanto alla scuola primaria e il parco “Quattro stagioni” (che però il comitato di quartiere ha chiesto di adottare) e, infine, l’area di piazza Immacolata. Alcuni di questi siti hanno altre destinazione d’uso o necessiterebbero di interventi di adeguamento.
Da anni si parla di trasferire in altra location la fiera del giovedì, visto che il viale Federico II di Svevia, ove viene allestita da anni, è un’arteria individuata dalla protezione civile come via di fuga in caso di calamità. Trasferire la fiera non è affatto semplice perché occorre trovare un’area abbastanza capiente per tutte le bancarelle, che venendo chiusa non intralci la viabilità e anche che non crei problemi con i residenti.
 Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'8 aprile 2014

Commenti