Ospedale di Giarre, positivo l'incontro a Catania con la commissione regionale "sanità" e l'assessore Borsellino

L’incontro che ieri una delegazione giarrese ha avuto a Catania con la VI commissione “sanità” dell’Ars confermerebbe il vento nuovo che sta soffiando sulla sanità regionale. Nella sede dell’Asp catanese la commissione, presieduta dall’on. Giuseppe Di Giacomo, ha esaminato la situazione di tutta la provincia insieme all’assessore regionale alla sanità Lucia Borsellino e ai vertici della sanità provinciale. Al secondo punto all’ordine del giorno vi era l’ospedale “S.Isidoro e S.Giovanni di Dio”. Da Giarre la delegazione era formata dal sindaco Roberto Bonaccorsi, dal vice Salvo Patanè, dal presidente del Consiglio comunale Francesco Longo, dalla presidente della commissione consiliare ospedale, Tania Spitaleri, dalla vice, Antonella Santonoceto, dal senatore Pippo Pagano e da Ezio Epaminonda e Francesco Camuglia per la Nuova rete delle associazioni.
Roberto Bonaccorsi
Bonaccorsi, nel suo intervento, ha preso spunto dalle parole della Borsellino e di Digiacomo i quali hanno ammesso che la precedente rimodulazione era rimasta sulla carta e hanno promesso che la nuova sarà attuata.  «Ho detto che gli starò col fiato sul collo e loro hanno accettato sfida – dice Bonaccorsi -. Sulla carta dovremmo avere 117 posti letto, quelli attivi in realtà sono 48. Nel nuovo piano dovremmo averne 85 attivi. Ho anche detto che il valore di un territorio prescinde dalla rappresentanza parlamentare».
Sen.Pagano
Anche il sen. Pagano ha criticato le penalizzazioni subite dall’ospedale giarrese a favore del 
nosocomio acese, critiche – ha precisato Pagano - mosse non da campanilismo ma da “giustizia sociale”. «L’assessore e il presidente sono persone squisite – afferma Pagano - di sicuro Giarre verrà attenzionata in maniera diversa rispetto al passato». 
Tania Spitaleri
Soddisfatta Tania Spitaleri per l’esito della riunione, «nel metodo e nel merito, incentrato sulla volontà di ridare dignità agli ospedali di provincia, tra cui quello di Giarre. Monitoreremo costantemente – dice - l’attuazione delle previsioni del Piano regionale oltre al potenziamento della risposta alle emergenze/urgenze nel nostro ospedale». 
Ezio Epaminonda
Soddisfatta anche la Nuova rete delle associazione, Ezio Epaminonda afferma: «Sono stati confermati i 6,6 milioni  per l’ospedale di Giarre. Monitoreremo l’iter di questi importi. Abbiamo visto una controtendenza rispetto al passato e siamo fiduciosi».
La delegazione ha presentato alla IV commissione un documento unico sull’ospedale di Giarre.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 18 marzo 2014

Commenti