Il Comune di Giarre promuove un corso di autodifesa per donne

Per aiutare le donne a sapere adottare il giusto comportamento fisico e psicologico in caso di pericolo, l’Assessorato alle pari opportunità e allo Sport del Comune di Giarre, retto dalla dott.ssa Piera Bonaccorsi, organizza, in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica “Judo Power Of Live” di Giarre, un corso gratuito di difesa personale aperto a sole donne. Il corso è gratuito e scaturisce da un protocollo d’intesa che la giunta comunale giarrese ha siglato, nei giorni scorsi, con l’associazione sportiva, presieduta dal dott. Antonio Mavilia.
La realizzazione del corso non comporterà alcun costo neanche per l’ente comunale e si inserisce nel solco dell’attività svolta dall’assessorato alle pari opportunità, assessorato che, negli scorsi mesi, ha dato vita, nei locali del palazzo delle culture, allo sportello rosa antistalking e antiviolenza ove un’équipe di esperti è pronta ad aiutare le donne vittime di violenza e a sostenerle per superare il dramma che vivono.
Il corso che l’assessorato organizza, è bene ribadirlo, è di difesa e non vuole essere un incitamento alla violenza. Si tratta poi, peraltro, di un tipo di proposta formativa diffusa in molti comuni in tutta Italia.
Le lezioni si svolgeranno nella sede dell’associazione sportiva, in via Sardegna n. 3, in orari pomeridiani, nel mese di aprile, nei giorni di martedì 1, martedì 8,  martedì 15, giovedì 24 e martedì 29. Gli incontri saranno tenuti da istruttori qualificati e dureranno 90 minuti ciascuno.
Per partecipare bisogna avere compiuto 16 anni. L’iscrizione è gratuita ma al momento in cui ci si iscrive occorre versare un contributo di 10 euro che servirà per la copertura assicurativa.
Le iscrizioni si chiudono il 20 marzo 2014. Per informazioni le interessate possono rivolgersi all’ufficio pari opportunità del Comune, sito in piazza Macherione n. 1. Tel. 095963504; oppure scrivere un’e-mail aassessorato.pariopportunità@comune.giarre.ct.it. Oppure ci si può rivolgere all’associazione sportiva “Judo power of live”.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia domenica 9 marzo 2014

Commenti