Giarre, sindaco, commissione consiliare e associazioni si preparano per incontro con commissione regionale su ospedale di Giarre

Un sodalizio compatto, formato da rappresentanti istituzionali e della società civile, lunedì prossimo, nella sede dell’Asp a Catania, in  via Santa Maria la Grande  incontrerà la VI commissione dell’Ars, competente in materia di sanità. Ieri mattina la commissione consiliare di indagine sull’ospedale, presieduta da Tania Spitaleri, ha incontrato in Municipio Ezio Epaminonda, rappresentante della Nuova rete delle associazioni. Come concordato, si preparerà un documento unico da presentare alla commissione regionale. «Le richieste avanzate da noi e da amministrazione e commissione in gran parte sono simili - dice Ezio Epaminonda-. Lunedì dobbiamo essere all’unisono, sia nelle carte che fisicamente, il documento sarà sottoscritto da tutti».
Amministrazione, Consiglio e associazioni convergono su alcune priorità, che Tania Spitaleri, presidente della commissione ospedale indica: «Il rafforzamento del pronto soccorso, il monitoraggio dei fondi ex articolo 20, l’aumento dei posti letto, servizi ambulatoriali funzionanti e il potenziamento della dotazione umana e strumentale».
Lunedì al primo punto della riunione c’è l’esame delle problematiche afferenti i servizi ospedalieri e la rimodulazione della rete dei posti letto nella provincia di Catania. Il secondo punto è l’audizione del sindaco Roberto Bonaccorsi sulle problematiche gestionali del nosocomio giarrese.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 15 marzo 2014

Commenti