Giarre, si cerca un sito ove trasferire la fiera del giovedì

L'area di via Pertini
E la fiera dove la metto? Da anni si discute a Giarre dell’esigenza di trasferire in altro sito il mercato del giovedì che viene allestito in viale Federico II di Svevia. L’arteria, infatti, è un’importante via di fuga in caso di calamità individuata dalla protezione civile, oltre che un utile via di sfogo per decongestionare il traffico veicolare sulla nazionale. Trasferire la fiera non è affatto semplice e tutte le volte che in passato se ne è parlato alla fine si è sempre giunti ad un niente di fatto.
Nell’impresa di individuare un sito da destinare alla fiera adesso si cimenta la IIª commissione consiliare “attività produttive”, presieduta da Vittorio Valenti. Ieri la commissione ha visitato un’area di 4mila mq circa che si trova in via Pertini, a pochi passi dal I istituto comprensivo. Attualmente l’area è invasa da erbacce, rovi e canne. Come ha spiegato ai consiglieri il dirigente comunale dell’area “Servizi tecnici”, Venerando Russo, l’inconveniente di questo spazio è però la via di fuga che dovrebbe essere concordata con la scuola.
Lo spazio - come riferisce Russo - è destinato a attrezzature scolastiche comunitarie e, comunque, per renderlo idoneo ad ospitare il mercato del giovedì dovrebbero esservi prima realizzati una serie di lavori.
la Via Federico II di Svevia dove
ogni giovedì si tiene la fiera 
La commissione ha chiesto al dirigente di conoscere aree ampie nella disponibilità del Comune, anche se magari al momento hanno altra destinazione d’uso. La settimana prossima si terrà un ulteriore sopralluogo nel parco quattro stagioni. Anche in questo se si prendesse in considerazione questo sito per trasferirvi il mercato del giovedì sarebbe necessario prima cambiare la destinazione d’uso ed eseguirvi una serie di interventi e tutti i necessari allacci. Un’altra area ampia, segnalata dal dirigente, potrebbe essere quella di via Mascagni, accanto a piazza Immacolata. Anche in questo caso bisognerebbe sostenere prima una spesa per adeguare il sito. Secondo Russo il sito che si prestava meglio ad ospitare la fiera era lo spiazzo di via Almirante, ma alla luce convenzione con Palagiarre questa opportunità è sfumata e quindi adesso si fa fatica a individuare un altro sito idoneo.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 25 marzo 2014

Commenti