Giarre, approvato il regolamento per la sosta sulle strisce blu

Un momento della seduta
E’stato un parto molto travagliato, ma alla fine il Consiglio comunale di Giarre, dopo diversi rinvii, ha finalmente approvato, ieri sera, all'unanimità il regolamento per la sosta sulle strisce blu. L’atto doveva essere approvato già lunedì sera. Un folto pubblico, tra cui erano presenti diversi commercianti, ha assistito alla fatidica seduta di inizio settimana. Gli emendamenti che la maggioranza aveva apportato erano quelli auspicati dall’opposizione e che mettono in linea la sosta sulle strisce blu a Giarre alla normativa nazionale. Ma lunedì  l’assenza del dirigente Venerando Russo ha bloccato i lavori, essendo necessario il suo parere contabile. Grande la delusione per l’aula in trepidante attesa. Tutto è stato, quindi, rinviato a ieri sera.
Il documento con gli emendamenti
al regolamento
Russo, in apertura di seduta, si è scusato per non avere potuto partecipare alla seduta del giorno prima a causa di un grave imprevisto familiare.
Il Consiglio ha varato il regolamento che prevede significative novità per gli automobilisti che sostano sulle strisce blu giarresi: per la mancata esposizione del biglietto, l’importo del verbale da 41euro viene portato a 25 euro. Per il biglietto di sosta scaduto viene eliminato il verbale di 25 euro. In entrambi i casi, agli automobilisti resteranno  da pagare i 7,70 euro di tariffa evasa.
Ma l'approvazione del regolamento da sola non basta. Come ha, infatti, rilevato il consigliere Francesco Cardillo, adesso toccherà all'amministrazione rivedere con la GiarreParcheggi il piano economico. Uno dei due emendamenti, infatti, incide sul piano economico del contratto tra la ditta e il Comune. Ma il contratto deve essere rivisto periodicamente.
Aggiungi didascalia
Tra gli interventi, Salvo Camarda - che ha presieduto le sedute congiunte delle commissioni I,III e V che hanno esaminato il regolamento -  ha ringraziato tutti i consiglieri e sottolineato l'importanza dell'atto approvato. E ha, poi sottolineato che il Consiglio deve salvaguardare l’interesse dei cittadini giarresi e non solo della ditta che gestisce, per concessione, la sosta a Giarre.  
Raffaele Musumeci ha ricordato che il passato Consiglio comunale non ha potuto incidere sul contratto tra il  Comune e la GiarreParcheggi.
Musumeci ha poi ringraziato il consigliere di opposizione Gabriele Di Grazia che ha fortemente voluto gli emendamenti e ha avuto un ruolo chiave per l'approvazione del regolamento così come è stato esitato.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 19 marzo 2014

Commenti