Giarre, adottata da una cooperativa sociale la villa Margherita

Adottato da privati un importante spazio a verde cittadino. Si tratta della storica villa Margherita, nella zona una volta denominata “funnucu Baruni”, che è stata presa in adozione dalla società cooperativa Esperia 2000. Qualche giorno fa in municipio è stato firmato il protocollo d’intesa tra il sindaco Roberto Bonaccorsi e la cooperativa.
L’adozione di villa Margherita permetterà di non vanificare l’intervento di restyling realizzato nello spazio a verde dall’amministrazione comunale: è risaputa la difficoltà dell’Ente nel garantire la manutenzione ordinaria in tutte le aree a verde di propria competenza. Inoltre, l’assessore al verde e ai parchi, Salvo Patanè, sottolinea che la cooperativa non si occuperà solo della manutenzione del verde ma utilizzerà questo spazio anche per organizzarvi delle iniziative di animazione, fermo restando – ed è il caso di sottolinearlo - che lo spazio pubblico è e pubblico rimane e che, quindi, sarà sempre aperto ai cittadini. «Da parte di questa cooperativa – aggiunge l’assessore – abbiamo trovato molta disponibilità e convergenza di vedute. Insieme stiamo pensando ad organizzare piccoli eventi per promuovere l’utilizzo pieno della villa».
Proprio per le difficoltà che il Comune incontra nella manutenzione ordinaria dei numerosi spazi a verde che possiede l’amministrazione Bonaccorsi, nei mesi scorsi, ha promosso un bando per l’adozione delle aree a verde,  bando che, piano piano, sta dando i suoi frutti. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 25 marzo 2014

Commenti