Al Mercato del contadino visita dell'assessore regionale all'agricoltura Cartabellotta

Il mercato del contadino di Giarre
Il mercato del contadino di Giarre ieri ha ricevuto la visita dell’Assessore regionale all’agricoltura Dario Cartabellotta, accolto dal sindaco Roberto Bonaccorsi, dal vice, Salvo Patanè, motore del mercato del contadino, e dall’assessore alla pubblica istruzione Antonino Raciti. 
Cartabellotta ha parlato delle iniziative della Regione per valorizzare la produzione agricola dell’isola, tra cui un prossimo decreto regionale che si basa sull’azzeramento dell’intermediazione tra il produttore e il consumatore e la patente dell’agricoltore per evitare che commercianti si infilino nei mercati del contadino.
Ma è proprio di questi giorni  un accordo tra Unione Europea e Marocco sulla liberalizzazione di alcuni prodotti ortofrutticoli e ittici: le arance del Marocco potrebbero essere vendute nell’isola a un prezzo molto più basso delle arance siciliane. “I prodotti del Marocco possiamo anche decidere di non mangiarli - ha commentato l’assessore - in Assessorato è attivo anche un Nucleo antipirateria che ha fatto dei controlli durante la settimana, renderemo noti i risultati. Scoperte arance di provenienza extrasiciliana in Sicilia non tracciate. Sulla tracciabilità non possiamo transigere e questo deve essere un deterrente nei confronti di chi vuole importare dall’estero dei prodotti per venderli come prodotti siciliani. Giarre in tal senso si è distinto parecchio essendo stato l’unico comune siciliano che ha attinto ai fondi nazionali dell’anticontraffazione per promuovere azioni di sensibilizzazione e formare il proprio personale”.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 3 marzo 2014

Commenti