Accanto alla pista di atletica sorgerà un'infrastruttura eliportuale

Una ditta di Messina si è aggiudicata, per ora provvisoriamente, l'appalto per la realizzazione di un'infrastruttura eliportuale all'interno dello stadio di atletica di via Sturzo. Ieri mattina, nei locali dell'ufficio tecnico comunale si riunita la commissione giudicatrice ed è stata esperita la gara. L’infrastruttura viene realizzata grazie a fondi della Protezione civile, il finanziamento complessivo era stato di 400mila euro, mentre l’importo a base d’asta era di 297mila euro circa. Come riferisce la dirigente comunale della IIIªarea, Pina Leonardi: «In tutto sono state 19 le offerte pervenute, di queste 12 sono state quelle ammesse».
La ditta che provvisoriamente si è aggiudicata l’appalto ha offerto un ribasso del 6% e un'offerta migliorativa che verrà presentata dal Comune di Giarre una volta che avverrà l'aggiudicazione definitiva dell'appalto. Il ribasso è solo uno degli elementi che è stato preso in considerazione dalla commissione giudicatrice.
La settimana prossima è prevista l’aggiudicazione definitiva, dopodichè dovranno trascorrere 45 giorni per potere procedere con la stipula del contratto di appalto e, di seguito, potranno essere consegnati i lavori.
L’eliporto sarà realizzato, nell'area dello stadio di atletica, vicino al centro comunale di Protezione civile e sarà un importante risorsa in caso di calamità. Il progetto prevede la realizzazione di una strada di accesso/pertinenza per consentire il transito dei mezzi di soccorso e della zona di atterraggio e decollo, ampia 30 metri x 30 metri. 
La pista sarà attrezzata anche per i voli notturni, grazie a 28 segnalatori perimetrali omnidirezionali a luce gialla incassati e scarrabili garantiranno l'illuminazione a bordo pista.
 Il Comune di Giarre ha ottenuto il finanziamento partecipando, nel 2011, al  bando pubblico “Programma di rete delle infrastrutture eliportuali” – linea di intervento 1.2.3.3 del P.O. Fesr Sicilia 2007/2013”. Il progetto giarrese era stato ammesso a finanziamento piazzandosi al 62° posto della graduatoria.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 27 marzo 2014

Commenti