Multe ancora come prima...a distanza di due settimana dall'approvazione del regolamento sulle strisce blu

Strisce blu sempre al centro della vita cittadina giarrese. All’indomani della travagliata approvazione da parte del Consiglio comunale del regolamento per la sosta sulle strisce blu, avvenuta lo scorso 18 marzo, diversi automobilisti si aspettavano l’immediata entrata in vigore del testo e, quindi, la riduzione da 41 euro a 25 euro dell’importo del verbale che viene elevato per la mancata esposizione del biglietto e l’eliminazione del verbale di 25 euro che viene elevato per il biglietto di sosta scaduto. Ma così non è stato. Il regolamento, infatti, per entrare in vigore deve prima essere pubblicato all’albo pretorio on line del Comune di Giarre (cosa che è avvenuta solo, mercoledì, due giorni fa) dopodiché, prima dell’entrata in vigore, devono passare altri 10 giorni dalla data di pubblicazione durante i quali il Comune di Giarre comunica ufficialmente alla ditta che gestisce le strisce blu le nuove disposizioni a cui attenersi.

Ma già in questi giorni si sono registrate le proteste di diversi automobilisti verso gli ausiliari delle sosta che proseguono ad elevare i verbali come prima. Il vicepresidente di Confcommercio, Armando Castorina, prende posizione sulla questione  e dichiara: «Auspichiamo che Giarre Parcheggi si adegui tempestivamente alla normativa locale e nazionale, anche perchè mantenere tutto per com'è farà nascere tante contestazioni da parte degli utenti multati, oltre che esporre personalmente gli ausiliari del traffico ai crescenti rischi e a danni fisici e morali. Detto ciò, fintanto che tutto rimarrà immutato la nostra associazione manterrà lo stato di agitazione riservandosi la possibilità di compiere delle azioni clamorose».
Ma la questione dei verbali elevati per il biglietto scaduto mentre si è in sosta sulle strisce blu è, in questi giorni, al centro di un dibattito nazionale che vede contrapposti da un lato il ministero dei trasporti e dall’altro fronte l’Anci, l'associazione dei Comuni. Anche su questo aspetto Castorina interviene: «Sono note - dice - in questi giorni le divergenze tra il ministro Lupi e l'associazione dei comuni a proposito del mancato rinnovo del tagliando, ma in questo caso il nostro Comune è in perfetta sintonia con quanto dispone la legge nazionale». Il Comune di Giarre sulla questione sta, in pratica, andando contro tendenza rispetto all’orientamento dell’Anci; ma è anche vero che la sosta sulle strisce blu a Giarre è più cara se la si confronta con altri Comuni vicini. Insomma, quanto sta costando alla collettività completamento dell’ex incompiuto parcheggio multipiano di piazza Jolanda?
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 28 marzo 2014

Commenti