Il palazzo delle culture fa acqua da tante parti

La Sala Romeo, uno dei locali dove
sono vistose le infiltrazioni di acqua
piovana
Il palazzo delle culture fa acqua da tante parti. Nell’edificio, che si trova in piazza Macherione, hanno sede una parte degli uffici comunali, alcune associazioni e la “Sala Romeo”, lungo di riferimento per conferenze e appuntamenti culturali. Il palazzo, a dire dalle vistose infiltrazioni di acqua piovana che si possono scorgere sulle pareti, necessita di importanti interventi di manutenzione. E, soprattutto a seguito delle intense piogge di questi giorni, questi interventi appaiono quanto mai urgenti, anche perchè le infiltrazioni, si sa, se non vengono eliminate al più presto possono compromettere irreparabilmente gli ambienti o comunque danneggiare sempre di più un locale richiedendo poi un intervento più costoso per il ripristino.
Da questa situazione non si salva la “Sala Romeo”, dove le infiltrazioni sono ricomparse un anno fa, subito dopo la sua riapertura. La sala, infatti, era rimasta chiusa per oltre un anno proprio a causa di infiltrazioni di acqua piovana che l’avevano resa inagibile. Erano state poi eseguite alcune riparazioni sul tetto, la sala era stata tinteggiata, ma il problema dell’umidità causata dall’acqua piovana è tornato a manifestarsi nell’arco di poco tempo.
Ma il problema delle infiltrazioni nel palazzo delle culture non si ferma al primo piano. Anche al pian terreno alcuni locali non sono utilizzati per via delle infiltrazioni e precisamente una stanza dove in precedenza si riuniva l’ufficio piano e un’altra stanza che è stata concessa all’associazione di volontariato Avulss.
Per il palazzo delle culture il Comune di Giarre aveva predisposto, un paio di anni fa, un progetto di musealizzazione con cui aveva partecipato ad un bando regionale. Per vicende varie il finanziamento che inizialmente era stato ottenuto fu poi perso. Adesso, però, in attesa di potere partecipare ad ulteriori bandi per ristrutturare il palazzo delle culture è necessario provvedere alla manutenzione.
Per quanto riguarda la “Sala Romeo”, il dirigente dell’area “Servizi Tecnici” Venerando Russo riferisce che il problema è l’impermeabilizzazione del tetto e alcune tegole rotte. Il dirigente ha già parlato con una ditta per intervenire. L’assessore ai lavori pubblici, Giovanni Finocchiaro, riferisce che per le altre stanze a pian terreno un tecnico del Comune aveva già effettuato un primo sopralluogo. «Bisogna verificare da dove si infiltra acqua – spiega l’assessore – è necessaria una ricognizione del tetto ed effettuare una stima del danno e dell’intervento necessario. Manderò di nuovo un tecnico per effettuare questa stima».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 4 febbraio 2014