Il Comune in prima linea contro la violenza alle donne

Con la delibera di giunta  n. 12 dello scorso lunedì 10 l’amministrazione Bonaccorsi ha aderito alla campagna “365 giorni no alla violenza contro le donne”. Con questo atto, il Comune si è impegnato a realizzare alcune iniziative volte a prevenire ogni forma di  violenza contro le donne, ad esempio realizzando progetti di sensibilizzazione oppure promuovendo reti tra enti, istituzioni, servizi e associazioni volte ad individuare modalità di intervento mirate a prevenire la violenza o ad aiutare le donne vittime di violenza.
L’adesione a questa campagna è stata voluta dal sindaco Roberto Bonaccorsi e dall’assessore alle pari opportunità, Piera Bonaccorsi.
Tra le iniziative di sensibilizzazione spicca l’adesione del Comune di Giarre al flash mob mondiale “One Billion Rising” in programma per domani alle ore 12 al PalaGiarre. Si tratta di una manifestazione che denuncia il femminicidio e la violenza sulle donne. Tutti gli istituti scolastici giarresi sono invitati a partecipare. L’assessore Piera Bonaccorsi, in particolare, invita quanti vorranno essere presenti a indossare un indumento rosso, colore rappresentativo della denuncia contro il femminicidio. «Trasformiamo il San Valentino dei fiori e dei cioccolatini in una giornata di mobilitazione nel nome del rispetto inalienabile e inviolabile delle donne», ha detto in una nota l’assessore Bonaccorsi.
Negli scorsi mesi l’assessorato alle pari opportunità ha attivato all’interno del palazzo delle culture uno sportello rosa antistalking all’interno del quale degli esperti stanno ricevendo e sostenendo delle donne vittime di violenza.
L’assessore Bonaccorsi annuncia, inoltre, l’organizzazione di un corso gratuito di autodifesa per le donne tenuto da un maestro di judo.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 13 febbraio 2014

Commenti