Giarre, Alfio Leonardi della Fp Cgil: "Ora che le amministrazioni comunali sono puntuali il servizio rifiuti è efficiente"

Erano i ritardi nei pagamenti da parte delle amministrazioni comunali a causare i disservizi nella raccolta dei rifiuti, e la regolarità del servizio negli ultimi mesi lo dimostra. A sostenerlo è Alfio Leonardi, coordinatore provinciale igiene ambientale Funzione pubblica Cgil e membro del coordinamento regionale igiene ambientale - Fp Cgil, in prima linea nella difesa dei diritti dei lavoratori nei momenti più difficili della protesta degli operatori ecologici. «Quando abbiamo protestato – ricorda - spesso venivamo attaccati dalle amministrazioni per il lavoro non svolto bene e venivano incolpati i  lavoratori. Adesso si sta dimostrando che era vero il contrario: ad amministrazioni puntuali corrisponde un servizio puntuale. Anche se c’è sempre chi ha da ridire, a Giarre  e Riposto è stato ristabilito un minimo di decoro».
Leonardi guarda in avanti e pensa alla prossima cruciale data per il servizio rifiuti: il 30 aprile, giorno in cui scadono le attuali proroghe. O il servizio sarà ulteriormente prorogato oppure, finalmente, i Comuni potranno avviare il nuovo appalto. «Bisogna evitare gli errori fatti nel recente passato – dice Leonardi - e per non far naufragare il tutto sarà necessaria la massima comunicazione tra Comune, ditta appaltatrice e cittadini oltre che curare bene anche i rapporti con i consorzi che lavoreranno il materiale differenziato. Auspichiamo che non venga vanificato il lavoro fatto sino ad ora. Adesso vogliamo un salto di qualità che porti una ricaduta positiva sui cittadini»
Leonardi annuncia altresì che la Cgil aveva acceso un decreto ingiuntivo nei confronti Aimeri per fare ottenere ai lavoratori delle spettanze di fine rapporto. Questo atto è andato a buon fine e i lavoratori a breve riceveranno le spettanze.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 22 febbraio 2014

Commenti