Consiglio comunale di Giarre riformula composizione commissioni: 2 nuovi presidenti


Tania Spitaleri
Vittorio Valenti
Il Consiglio comunale giovedì sera ha ricomposto le proprie commissioni consiliari permanenti, in seguito alla formazione dei nuovi gruppi politici. Le principali novità sono due: innanzitutto, la presidenza della 2ª commissione consiliare, “attività produttive”, ove Vittorio Valenti, del gruppo di maggioranza “Tutti per Giarre”, ha preso il posto di Patrizia Caltabiano di “Città Viva”, gruppo di minoranza. L’attività della 2ª commissione ultimamente era stata molto travagliata, per via delle assenze dei suoi componenti, segno di mal di pancia in seno alla maggioranza che, adesso, con il nuovo assetto dovrebbero essere stati superati.
Seconda novità è la presidenza della commissione consiliare di indagine sull’ospedale e il distretto sanitario di Giarre affidata al consigliere di opposizione, Tania Spitaleri, combattiva esponente del Pd, e già vicepresidente della commissione ospedale durante la passata consiliatura. La Spitaleri prende il posto di Gianni Gulisano che si era dimesso nei giorni scorsi per motivi professionali.
Tania Spitaleri ha sottolineato che alla Regione si sta pensando all’ennesima rimodulazione della rete ospedaliera e che, a maggior ragione in questo frangente, occorre mettersi a lavoro in difesa del diritto alla salute dei cittadini. Restando sul tema,  ieri mattina, il sindaco Roberto Bonaccorsi ha convocato una Conferenza dei sindaci del Distretto sanitario n.17 per  martedì 4 marzo alle ore 11 in Municipio, al fine di esaminare la situazione dell'ospedale.
Confermati i presidenti delle altre commissioni, mentre vi sono alcune variazioni nelle vice-presidenze. Il nuovo assetto vede, quindi, alla 1ªcommissione presidente Vincenzo Mangano e vice  Raffaele Musumeci. Alla 2ª commissione presidente Vittorio Valenti e vice Orazio Scuderi. Alla 3ªcommissione, presidente Francesco Cardillo e  vice Angelo Spina. Alla IVª commissione presidente Angelo Spina e vice Giovanni Barbagallo. Alla Vªcommissione  Salvo Camarda presidente e vice Raffaele Musumeci. La commissione ospedale è presieduta da Tania Spitaleri, vice presidente è Antonella Santonoceto.
Tra gli interventi in aula si è distinto quello ironico di Orazio Scuderi che ha ringraziato, anche a nome della propria famiglia, il sindaco Bonaccorsi per la vice-presidenza della IIª commissione.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 22 febbraio 2014

Commenti