Area marina protetta e Alberghiero di Giarre siglato protocollo d'intesa per valorizzare il pesce azzurro

L'Istituto Alberghiero "G.Falcone"
L’Area marina protetta Isole Ciclopi (gestita dall’omonimo consorzio) e l’Istituto professionale di Stato per i servizi enongastonomici e dell'ospitalitalità alberghiera “G. Falcone” di Giarre hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto “Io mangio azzurro”. L’iniziativa mira a incentivare il  consumo di pesce azzurro e salvaguardare le specie ittiche soggette a pesca eccessiva tramite la realizzazione di materiale didattico ed informativo.
«Il progetto “Io mangio azzurro” è stato approvato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e prevede il coinvolgimento degli Istituti scolastici locali del territorio siciliano quali interlocutori privilegiati – ha spiegato, in una nota, Emanuele Mollica, direttore dell’Amp Isole Ciclopi -. Per il Consorzio, la collaborazione con gli Istituti scolastici locali è un importante risultato ai fini della sostenibilità delle azioni del progetto».
“L’istituto Alberghiero – ha detto il dirigente scolastico Massimo Grasso – nell’ambito del progetto, che ha una durata semestrale, si occuperà della creazione, valorizzazione e condivisione delle conoscenze finalizzate allo sviluppo e alla diffusione di strumenti didattico-informativi, rivolte anche a stimolare il confronto e la partecipazione dei cittadini alle tematiche pertinenti il progetto».  
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'11 febbraio 2014

Commenti