Via Ungaretti diserbata

Iniziati ieri mattina, su disposizione dell’assessore all’ecologia Salvo Patanè, i lavori di scerbatura in via Ungaretti, a partire dalla piazza di Altarello. I lavori fanno seguito ad analoghi interventi effettuati, nei giorni scorsi, sul prolungamento di via Romagna. Ai bordi di via Ungaretti si era formata una notevole vegetazione tale da occupare anche la carreggiata e costringere gli automobilisti in transito a spostarsi, pericolosamente, verso il centro della strada. Peraltro il manto di via Ungaretti è dissestato e la vegetazione era solo un ulteriore intralcio. Infatti, la scerbatura in via Ungaretti era stata chiesta più volte dagli abitanti della frazione. «Stiamo avviando – dichiara  Patanè - un ciclo di scerbature e pulizia di strade. Abbiamo inoltre contattato l’Asp per potere utilizzare, dopo gli interventi di diserbo, un principio chimico per irrorare i cigli della strada e rallentare la ricrescita della vegetazione. Il tutto, ovviamente, senza creare danno a gatti o cani, un prodotto, quindi, compatibile con l’attività umana e sicuro per le persone».
I lavori proseguiranno e interesseranno tutte le strade ove è necessario, a partire da quelle in cui la vegetazione crea intralcio alla circolazione veicolare.
Dopo via Ungaretti, la prossima nella lista è la via Foscolo, la strada del carcere. L’assessore riconosce che, data la situazione di molte arterie stradali, c’è l’imbarazzo della scelta, ma aggiunge che, a poco a poco, sarà ad ognuna restituito il necessario decoro. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 30 gennaio 2014