Sarà un venerdì di fuoco per chi prende l'autostrada!

Venerdì 10 inizieranno i tanto attesi lavori di bitumazione di via Luminaria, l’arteria che dalla nazionale porta al casello autostradale e che, dopo le ultime piogge, è costellata di veri e propri crateri. Per realizzare questi lavori sarà rivoluzionata la circolazione stradale da e per il casello autostradale. Innanzitutto, come ci ha spiegato il dirigente dell’area “Servizi tecnici”, Venerando Russo, il consorzio autostrade per venerdì dirotterà ad Acireale e Fiumefreddo i mezzi pesanti che dovrebbero uscire al casello di Giarre. 
I veicoli in uscita dal casello autostradale di Giarre, giunti agli spartitraffico, dovranno obbligatoriamente svoltare a destra, in direzione Santa Venerina; giunti sotto il ponte autostradale, dovranno di nuovo svoltare a destra, direzione Baglio, e imboccare, quindi, la via Strada 87 che li porterà a Macchia e da qui potranno scendere a Giarre. 
Un percorso davvero complicato ma l’unico possibile. L’alternativa sarebbe stato fare imboccare la via Codavolpe (la strada che fiancheggia la zona artigianale) ai veicoli che uscivano dal casello o che scendevano da Santa Venerina. Ma proprio in questi mesi sono in corso dei lavori al canale di gronda su via Codavolpe e la strada è chiusa. Gli automobilisti che di norma prendono l’autostrada si preparino, pertanto, ad un venerdì di fuoco per la circolazione stradale.
L'assessore alla viabilità Salvo Patane' assicura che sara'apposta la segnalatica che informerà gli automobilisti e venerdì saranno presenti sul posto diverse pattuglie di vigili urbani.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'8 gennaio 2014