Riflettori puntati su Santa Maria la Strada

I problemi e le necessità di Santa Maria la Strada sono stati ieri al centro di un sopralluogo della IV commissione consiliare, presieduta da Angelo Spina, effettuato insieme al vicesindaco Salvo Patanè. I consiglieri hanno incontrato il parroco don Mario Gullo e due delegati del consiglio pastorale parrocchiale, Luigia Pettinato e Giovanni Vitale, che hanno presentato la situazione della frazione. I consiglieri hanno constatato l’abbandono in cui versano alcune strade e la villetta. Per quest'ultima l’assessore Patanè disporrà un intervento straordinario di pulizia nella prospettiva di affidarla alle cure dei residenti. La parrocchia, come ha spiegato don Mario, ha bisogno, inoltre, di ulteriori spazi per le attività dell’oratorio.
Per la frazione problematica è la viabilità e l’eccessiva velocità delle auto che transitano sulla nazionale. Negli ultimi anni tre pedoni sono stati travolti dalle auto. In proposito, il vicesindaco Patanè ha riferito che il Comune ha chiesto il preventivo per l’installazione di autovelox sia a Santa Maria la Strada che a San Leonardello. I residenti hanno segnalato, inoltre, ai consiglieri che il semaforo pedonale va spesso in avaria e hanno chiesto con urgenza la pulitura delle caditoie stradali su via Sacerdote Penturo che si allaga quando piove.  Altro problema non secondario è la presenza di un gruppo di cani randagi di cui gli abitanti della frazione hanno timore.
Don Mario ha ringraziato i presenti all’incontro  e anche il signor Mariano Calabrò che costantemente sollecita il Comune per le necessità della parrocchia.
Il presidente Spina ha assicurato agli abitanti della frazione che la commissione non può risolvere tutti problemi ma solleciterà l’amministrazione ad intervenire. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 25 gennaio 2014