La II commissione consiliare esita regolamento sul noleggio autovettura con conducente

Esitato dalla II commissione consiliare, presieduta da Patrizia Caltabiano, il regolamento riguardante il noleggio di autovetture con conducente nel territorio comunale. La commissione, che ha competenza su attività produttive e lavoro, ha apportato alcune modifiche al preesistente regolamento.
Il servizio di noleggio delle autovetture con conducente è diverso dal taxi. Il primo, infatti (tecnicamente trasporto privato non di linea) è un servizio di prenotazione e noleggio di un auto con autista che parte da una rimessa privata, le auto non riportano modifiche esterne significative e la tariffa viene concordata al momento della prenotazione.
Il taxi, invece, (tecnicamente trasporto pubblico non di linea) si distingue dalle modifiche apportate alle auto, la tariffa viene visualizzata sul tassametro sin dal momento della partenza ed è determinata da un calcolo misto chilometrico/tempo.
Due le novità più significative apportate dal regolamento, elencate dalla presidente della commissione, Patrizia Caltabiano: innanzitutto l’inserimento tra le motivazioni per accedere alla graduatoria anche della residenza a Giarre da almeno un anno. Questo al fine di agevolare i residenti. La seconda novità è quella di agevolare il più giovane nei criteri di assegnazione delle licenze, a parità di punteggio tra più richiedenti. Questa decisione è stata adottata al fine di favorire i giovani, in considerazione dell’elevato tasso di disoccupazione giovanile. 
Il regolamento è stato inviato al dirigente e dovrà passare ora al vaglio del Consiglio.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 9 gennaio 2014