"La Giarre Parcheggi dovrebbe adeguarsi alla nuova normativa in materia di biglietto scaduto"

Si attende che arrivi a breve, in Consiglio comunale, il regolamento sulle strisce blu. Il presidente della V commissione, Salvo Camarda, che ha presieduto le riunioni congiunte della I,III e V commissione, che hanno esaminato il regolamento, ha inviato tutti gli atti in Consiglio. Frattanto il consigliere di opposizione, Gabriele Di Grazia, rilancia sulla questione: «Aldilà del regolamento – dice- la Giarre Parcheggi dovrebbe essersi già adeguata alla variata normativa nazionale e dovrebbe già avere provveduto a ridurre l’importo del verbale che viene elevato per la mancata esposizione del verbale da 41euro e 25 euro e a eliminare il verbale di 25 euro che viene elevato per il ticket scaduto. L’attesa per il regolamento potrebbe essere anche ingiustificata perché le direttive ministeriali fanno intendere che occorre un regolamento solo nel caso in cui si voglia introdurre una sanzione per il verbale elevato per il ticket scaduto, mentre l’orientamento delle commissioni è stato quello di non introdurre alcuna sanzione».
Il timore serpeggiante è quello di un nuovo contenzioso con la Giarre Parcheggi: «E’ probabile che nasca – afferma Di Grazia – perché ognuno vuole tutelare i propri interessi, ma sono dell’avviso che gli interessi che vanno tutelati, nell’osservanza delle leggi, sono quelli dei cittadini. La "minaccia" di un contenzioso non giustifica il "non decidere" ma solo un'accurata assunzione di responsabilità».
Il regolamento esitato in commissione differisce dalla proposta dell’amministrazione a proposito del verbale che viene elevato agli automobilisti in sosta sulle strisce blu in caso di biglietto scaduto: mentre l’amministrazione aveva proposto di ridurre l’importo da 25 euro a 10 euro la commissione ha eliminato del tutto questo verbale.
Il sindaco Roberto Bonaccorsi auspica che il Consiglio comunale esamini al più presto il regolamento sulle strisce blu per dare una risposta all’enorme aspettativa che vi è nella città sulla questione. Il primo cittadino si dice, inoltre, favorevole a tutte le ipotesi che portino un vantaggio per i cittadini. In particolare, a proposito dell’eliminazione del verbale per il biglietto scaduto dichiara: «Se è compatibile con gli impegni contrattuali e non crea pregiudizio economico per il Comune sono d’accordo».
La Giarre Parcheggi (che ieri non siamo riusciti a contattare) nelle scorse settimane ha avuto uno scambio di comunicazioni con il Comando della polizia municipale. Nell’ambito di questo scambio, la ditta ha chiesto al Comando di approfondire attentamente la problematica per evitare che sia l’azienda che il Comune possano, un giorno, essere chiamati a rispondere di danno erariale per omissione di sanzione.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'8 gennaio 2014