Inaugurata la palestra della Macherione

Con una semplice ma festosa cerimonia ieri mattina è stata inaugurata la palestra annessa alla scuola media “G.Macherione”, consegnata questo mese dal Comune al 3°istituto comprensivo, dopo i lavori di adeguamento strutturale e antisismico. La blasonata orchestra Macherione ha solennizzato l’evento eseguendo l’inno nazionale e altri due brani. L’atmosfera di festa ha toccato il suo culmine con il lancio dei palloncini tricolore da parte dei piccolissimi alunni di prima elementare del plesso scolastico “G.Verga”.
Padre Cataldo Geraci ha benedetto non solo la struttura ma anche chi la occuperà. Per l’occasione era presenta la giunta comunale quasi al completo, diversi consiglieri e dirigenti comunali, oltre che il Consiglio d’istituto. Come sottolinea la dirigente del III istituto comprensivo, Rossana Maletta, quello di ieri è stato un momento di condivisione, una festa in famiglia. L’assessore ai lavori pubblici, Giovanni Finocchiaro, commenta: «Abbiamo potuto realizzare questi lavori partecipando a un bando qualche anno fa. Finalmente abbiamo potuto eliminare il disagio che i ragazzi, gli insegnanti e i dirigenti  hanno avuto in questi anni non potendo utilizzare la palestra. Dare ai ragazzi possibilità di fare attività fisica è importate per la loro crescita. Speriamo di potere ottenere altri finanziamenti per ristrutturare altre scuole». 
La settimana prossima saranno fissate al muro, in maniera stabile, le spalliere e la palestra potrà essere utilizzata da subito dai ragazzi. Per l’attrezzatura sportiva l’istituto scolastico ha già ottenuto un finanziamento tramite un bando europeo Pon Fesr Asse 2 che prevede vari interventi per la riqualificazione dell’ambiente, inclusa una quota anche da destinare anche per le attrezzature sportive. Si attende adesso il completamento dell’iter che è in corso.
Il Comune frattanto, come spiega l’assessore Finocchiaro, sta partecipando ad altri bandi di finanziamento. Si sta dando priorità alla scuola elementare di via Siracusa predisponendo un progetto. Forse sarà possibile presentare più progetti. «Non tralasciamo nessuna possibilità per ottenere finanziamenti», conclude l’assessore.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 31 gennaio 2014