Il M5S ha raccolto 110 kg di lattine di alluminio

Il Movimento 5 stelle di Giarre, grazie al progetto “Zona delattinizzata”, ha già raccolto 110 kg di lattine di alluminio, che sono 110 kg di rifiuti non finiti in discarica e  che, viceversa, saranno riciclati. L’alluminio, infatti, si presta molto al riciclo e, come spiegano dal M5S, è più facile creare oggetti di alluminio dal riciclo che dall’estrazione del minerale.
Otto esercizi pubblici giarresi stanno fornendo agli attivisti le lattine vuote, dopo la consumazione dei clienti. Gli attivisti hanno già preso accordi con una ditta di San Giuseppe La Rena, che si occupa di riciclo, e che acquisterà l’alluminio pagandolo 50 centesimi al kg. Il ricavato sarà devoluto ad un’associazione che si occupa di minori disagiati.
Nella sede dell’associazione, in corso Italia 151, sono accumulate le lattine raccolte in sacchi. «Qui – spiega Alfio Patanè – laviamo le lattine, anche per evitare che attirino insetti, le compattiamo e le raccogliamo nelle scatole. Il 48% dell’alluminio in commercio proviene dalla raccolta differenziata: quando si fonde una lattina, infatti, rispetto all’estrazione del minerale, si risparmia un’energia pari a quella che consuma un televisore di 14 pollici acceso per tre ore».
L’iniziativa vuole anche dimostrare quanta “ricchezza” c’è nei rifiuti che, attraverso il riciclo, possono far guadagnare. «Purtroppo - osservano gli attivisti - forse l’unica che lo ha capito è la malavita».
I giarresi sono invitati a partecipare alla raccolta portando, il sabato mattina, nella sede del M5S, le lattine vuote.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 12 gennaio 2014