Il consiglio comunale approva il penultimo giorno dell'anno il previsionale 2013

Con 13 voti a favore e 7 contrari ieri mattina il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2013, un atto che approvato a fine anno ha ben poco di previsionale. Maggioranza e opposizione hanno approvato all’unanimità 13 tra emendamenti e atti di indirizzo. La maggioranza ha sottoscritto emendamenti per assegnare risorse a favore di varie finalità: lo sportello rosa antistalking (su proposta di Vincenzo Mangano); una scivola per disabili a Macchia, la potatura degli alberi e la sistemazione del marciapiede in via Teatro (su proposta di Francesco Cardillo); il campo da gioco di S.Giovanni Montebello (3mila euro), la mensa della solidarietà “Madre Teresa di Calcutta” e 2mila euro per i dispositivi di protezione individuale per i giardinieri comunali (tutti proposti dal gruppo “Articolo 4”); il teatro Rex e la biblioteca comunale (su proposta di Antonella Santonoceto e Angelo Spina).
L’opposizione ha sottoscritto altri emendamenti per altri finalità: il rifacimento di via Trieste; il restauro della sacra croce di Trepunti; l’allaccio del metano e l’acquisto della caldaia nella scuola di S.iovanni Montebello; 4mila500 euro per la realizzazione di un’area attrezzata con giochi in via Trieste, quest’ultimo proposto dal gruppo “Città Viva”. Presentati dall’opposizione due atti di indirizzo per vincolare 15mila euro per interventi di manutenzione nello stadio   e 6mila euro nel Palajungo.
Maggioranza e opposizione hanno sottoscritto all’unanimità un emendamento per l’allestimento di aree giochi in vari parchi comunali.
Dichiarazioni di voto per iscritto sono state presentate due dal Pdl (da Santonoceto e Scuderi) una da “Articolo 4” e una, critica, dai consiglieri vicini a Salvo Andò: Giannunzio Musumeci, Gabriele Di Grazia, Giovanni Gulisano e Salvo Zappalà.
Il Sindaco ha evidenziato la disponibilità manifestata da tutti i consiglieri comunali, che pur in presenza di tempi ristretti per l’analisi dei documenti contabili, hanno fornito la massima collaborazione per l’approvazione del previsionale 2013. Il presidente del consiglio Francesco Longo auspica che nel 2014 si voti il previsionale entro marzo per potere incidere maggiormente.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 31 dicembre 2013